Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Verolo Martire

Chiesa di San Verolo Martire
S. Verolo Martire

VERONA
Strada per San Verolo - Castion Veronese, Costermano (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
L’attuale chiesa di S. Verolo in Castion fu costruita sul finire del XIV sec. su di uno preesistente edificio di culto di epoca romanica (XII sec.) disposto con l'abside a sud (inversa rispetto all'attuale). Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria situata a sud della facciata. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio rialzato di un gradino concluso con abside semicircolare. Le pareti interne, intonacate e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’attuale chiesa di S. Verolo in Castion fu costruita sul finire del XIV sec. su di uno preesistente edificio di culto di epoca romanica (XII sec.) disposto con l'abside a sud (inversa rispetto all'attuale). Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria situata a sud della facciata. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio rialzato di un gradino concluso con abside semicircolare. Le pareti interne, intonacate e tinteggiate, sono coronate lungo il presbiterio da una cornice modanata; una nicchia lungo il fianco orientale dell’aula accoglie un affresco trecentesco raffigurante la “Madonna con Gesù Bambino”; l’altare in marmi policromi è sovrastato da un’alzata architettonica con la pala seicentesca raffigurante “S. Verolo, con S. Maria Maddalena e S. Floriano”. Aula e presbiterio sono coperti da una volta a botte in muratura, conclusa con il catino absidale. Copertura ad unica falda con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte di marmo rosso Verona e pietra bianca; il piano del presbiterio è pavimentato in pianelle di cotto.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni, con presbiterio rialzato di un gradino concluso con abside emergente a sviluppo semicircolare. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata. Lungo il fianco destro della chiesa si sviluppa il corpo edilizio dell’antica casa canonica che si prolunga a chiudere il lato orientale del piccolo sagrato recintato antistante la chiesa, in cui risulta in parte inglobata la torre campanaria.

Facciata

Facciata a capanna rivolta a meridione. Una coppia di finestre di forma rettangolare inquadra centralmente il portale d’ingresso a tutto sesto. Più in alto un oculo illumina l’interno dell’edificio.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto legato con malta di calce, composto in prevalenza da conci sbozzati di pietra calcarea locale; i cantonali sono rinforzati con blocchi squadrati di pietra di notevoli dimensioni. I paramanti murari esterni sono privi di intonacatura; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Aula e presbiterio sono coperti da una volta a botte ribassata in muratura, conclusa con il catino absidale a sviluppo semicircolare a chiusura dell’abside, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso.

Coperture

Copertura ad unica falda, ortogonale all’asse maggiore della chiesa, con struttura portante costituita da travature lignee longitudinali; orditura secondaria composta da arcarecci in pendenza con sovrapposto assito; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e pietra bianca. Il piano del presbiterio, rialzato con un gradino in pietra calcarea bianco-rosata, è pavimentato in pianelle di cotto.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto ambiente interno della chiesa, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta le pareti semplicemente intonacate e tinteggiate, cinte lungo il presbiterio da una cornice modanata; una nicchia lungo il fianco orientale dell’aula accoglie un affresco trecentesco raffigurante la “Madonna con Gesù Bambino”; l’altare in marmi policromi è sovrastato da un’alzata architettonica con la pala seicentesca raffigurante “S. Verolo, con S. Maria Maddalena e S. Floriano”; una soffusa illuminazione naturale filtra dalle due aperture ai lati dell’ingresso, e da una finestratura con imbotte strombato sul fianco occidentale del presbiterio.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare, si presentano con paramento murario in pietrame misto a vista; lungo il fianco occidentale del presbiterio si apre una finestratura con contorni in pietra bianc

XIV sec. - XIV sec. (origini e costruzione intero bene)

L’attuale chiesa di S. Verolo in Castion fu costruita sul finire del XIV sec. su di uno preesistente edificio di culto di epoca romanica (XII sec.) disposto con l'abside a sud (inversa rispetto all'attuale).

1477 - 1477 (erezione in parrocchia carattere generale )

Nel 1477 la chiesa di S. Verolo fu smembrata dalla pieve di S. Maria in Garda ed eretta in parrocchia autonoma.

1530 - 1530 (trasferimento sede parrrocchiale carattere generale )

Nel 1530 la sede parrocchie fu trasferita presso la più comoda chiesa di S. Maria Maddalena in Castion.

1567 - 1595 (restauro e rinnovamento intero bene )

Tra il 1567, anno della visita pastorale del vescovo Agostino Valier e il 1595, anno della seconda visita pastorale dello stesso vescovo, la chiesa di S. Verolo fu restaurata, dotata di tre altari ed affrescata internamente.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene )

Nel XX sec. si registrano interventi di restauro sulla chiesa, avvenuti nei primi anni del secolo e negli anni ottanta.

2013 - 2014 (restauro intero bene )

Risale al biennio 2013-2014 un organico intervento di restauro. Progetto a firma dell’arch. Donatella Mondini.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via San Vito 30 (Vr)

Via Vo Povegliano Veronese (Vr)

Via Santa Toscana Zevio (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Villaraspa 9 Ronco All'adige

Via Dell' Industria 19 37014 Castelnuovo Del Garda