Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio di Sant'Anna

Oratorio di Sant'Anna
S. Anna

VERONA
Calmasino, Bardolino (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio di S. Anna fu edificato a lato della chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo in Calmasino nel 1969. Esternamente si presenta con facciata a capanna di gusto neo-gotico. Orientamento a levante. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con presbiterio a fondale piatto rialzato di due gradini. Le pareti interne, intonacate e tinteggiate, sono coronate da una cornice a semplice modanatura. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana. Copertura ad unica falda con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio di S. Anna fu edificato a lato della chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo in Calmasino nel 1969. Esternamente si presenta con facciata a capanna di gusto neo-gotico. Orientamento a levante. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con presbiterio a fondale piatto rialzato di due gradini. Le pareti interne, intonacate e tinteggiate, sono coronate da una cornice a semplice modanatura. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana. Copertura ad unica falda con struttura in latero-cemento e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino; il piano del presbiterio è pavimentato con lastre di marmo Botticino classico.

Pianta

Oratorio con impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni con asse maggiore longitudinale e presbiterio a fondale piatto rialzato di due gradini. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata. L’edificio si colloca a ridosso del fianco settentrionale dell’adiacente chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, con cui risulta in diretto collegamento mediante un’apertura lungo la parete settentrionale.

Facciata

Facciata a capanna rivolta a levante. Al centro, incorniciato da due monofore archiacute, si apre il portale d’ingresso di gusto neo-gotico, sovrastato da un oculo murato.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame locale misto legato con malta di calce. I paramenti murari esterni ed interni si presentano intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato e tinteggiato verso l’intradosso, che si raccorda con una modanatura a guscia alla cornice sommitale delle pareti interne. Il vano del presbiterio è sovrastato da un controsoffitto piano in cartongesso, intonacato e tinteggiato, con uno sfondamento centrale circolare decorato a tempera.

Coperture

Copertura a falda unica con struttura portante in latero-cemento e manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino; in prossimità del presbiterio è presente una decorazione con disegno geometrico in marmi policromi (marmo rosso Verona, marmo Botticino e marmo nero venato). Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con lastre rettangolari di marmo di Botticino chiaro.

Prospetti interni

L’interno della chiesa, dalle linee semplici ed equilibrate, presenta le pareti interne intonacate e tinteggiate; l’invaso dell’aula è coronato da una cornice a semplice modanatura; il presbiterio è introdotto da un esile portale quadrangolare in lieve aggetto.

Prospetti esterni

Il fianco settentrionale dell’Oratorio, unico lato libero dell’edificio oltre alla parete di facciata, presenta una sviluppo semplice e lineare, con una finestratura rettangolare priva di cornici in corrispondenza del presbiterio; le pareti sono intonacate e tinteggiate.

Campanile

L’oratorio di S. Anna è privo di torre campanaria.

1969 - 1969 (origini e costruzione intero bene)

L’oratorio di S. Anna venne edificato a lato della chiesa parrocchiale di S. Michele nel 1969.

2004 - 2004 (restauro facciata)

Risale al 2004 l’intervento di restauro risanamento conservativo della facciata della chiesa parrocchiale di S. Michele e dell’adiacente oratorio di S. Anna. Progetto a cura dell’arch. Franco Delaini.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Cimitero 1 San Bonifacio (Vr)

Via Mazzini Valeggio Sul Mincio (Vr)

Circonvallazione Aldo Moro Soave (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Chiesa 2 Sant'ambrogio Di Valpolicella

Via I Maggio 20 Villa Bartolomea

Via Roma 110 Grezzana