Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco
S. Francesco

VERONA
Contrada Le Ca' - Castelletto di Brenzone, Brenzone (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
Situata in posizione panoramica, in contrada Le Ca’ (643 m.) sorge la chiesetta di S. Francesco, edificata nel 1905 per volontà di don Francesco Brighenti, sacerdote e maestro in Castelletto di Brenzone. L’edificio si presenta con semplice facciata a capanna rivolta a meridione. Campanile a vela posto al di sopra della falda di copertura ovest. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di ridotte dimensioni; l’altare è addossato alla parete di fondo. Le pareti interne si presentano... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Situata in posizione panoramica, in contrada Le Ca’ (643 m.) sorge la chiesetta di S. Francesco, edificata nel 1905 per volontà di don Francesco Brighenti, sacerdote e maestro in Castelletto di Brenzone. L’edificio si presenta con semplice facciata a capanna rivolta a meridione. Campanile a vela posto al di sopra della falda di copertura ovest. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di ridotte dimensioni; l’altare è addossato alla parete di fondo. Le pareti interne si presentano semplicemente intonacate e tinteggiate. Copertura a due falde con travature lignee a vista e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in battuto di cemento.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di ridotte dimensioni; l’altare è addossato alla parete di fondo. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata, verso un modesto sagrato antistante.

Facciata

Semplice facciata a capanna rivolta a meridione. Al centro si apre il piccolo portale d’ingresso centinato, a lato del quale è murata un’epigrafe a ricordo dell’erezione della consacrazione. Oltre il portale un oculo di piccole dimensioni illumina l’interno dell’edificio.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita da conci di pietra calcarea locale legati con malta di calce; le angolate della chiesa sono rinforzate con blocchi squadrati di pietra. I paramenti murari esterni (ad eccezione della facciata) sono privi di intonacatura; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

La navata interna è coperta dalla sovrapposta struttura di copertura a capanna con travature ed assito a vista.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante costituita da una trave di colmo centrale e falsi puntoni laterali in pendenza, con sovrapposto assito ligneo; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è costituita da un sottofondo in cemento.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto spazio interno della chiesa presenta le pareti d’ambito semplicemente intonacate e tinteggiate; l’altare si colloca addossato alla parete di fondo dell’aula; una finestra semicircolare si apre lungo il fianco sinistro.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, semplici e lineari, si presentano con paramento murari in conci di pietra calcarea a vista; una finestrella semicircolare con ghiera in mattoni pieni di laterizio si apre al centro del fianco meridionale.

Campanile

Campanile a vela, edificato in pietra calcarea e laterizio, posto al di sopra della falda di copertura occidentale.

1905 - 1905 (origine e costruzione intero bene)

La chiesetta di S. Francesco in contrada le Ca’ fu edificato nel 1905 nel 1905 per volontà di don Francesco Brighenti, sacerdote e maestro in Castelletto di Brenzone. L’evento è ricordato da una lapide murata in facciata a lato dell’ingresso, il cui testo recita: “ALLA MEMORIA DI DON FRANCESCO BRIGHENTI / SACERDOTE E MAESTRO / CASTELLETTO 1873-1923 / PER SUA VOLONTA’ FU ERETTO / QUESTO TEMPIO / E CONSACRATO / IL 4 OTTOBRE 1905”.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Ugo Foscolo Nogarole Rocca (Vr)

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Via Dei Cipressi 1 Malcesine (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Carrari 62 Sommacampagna

Piazza Zara 7/C Verona

Via Gioia Flavio 57 Verona