Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio del Santissimo Sacramento

Oratorio del Santissimo Sacramento

VERONA
Via C. Battisti - Sorgà (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio del SS. Sacramento a Sorgà venne edificato dall'omonima compagnia tra 1722 e 1730. Edificato in stile barocco presenta facciata rivolta ad est, caratterizzata dal portale con stipiti sagomati e dalle quattro paraste che lo incorniciano. Interno ad auletta unica, con unico altare. Presbiterio rialzato di due gradoni rispetto alla quota dell’aula. Abside a fondale piatto. Soffittatura a botte. Copertura a falda unica in coppi di laterizio. Pavimentazione in piastrelle squadrate di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio del SS. Sacramento a Sorgà venne edificato dall'omonima compagnia tra 1722 e 1730. Edificato in stile barocco presenta facciata rivolta ad est, caratterizzata dal portale con stipiti sagomati e dalle quattro paraste che lo incorniciano. Interno ad auletta unica, con unico altare. Presbiterio rialzato di due gradoni rispetto alla quota dell’aula. Abside a fondale piatto. Soffittatura a botte. Copertura a falda unica in coppi di laterizio. Pavimentazione in piastrelle squadrate di marmo bianco e rosso lungo l’aula, in lastre levigate di marmo bianco e rosso nel presbiterio. Ottime le condizioni di conservazione dell’edificio, recentemente restaurato.

Pianta

L’Oratorio del SS. Sacramento, adiacente al fianco settentrionale della chiesa parrocchiale di Sorgà, presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni, con presbiterio rialzato di due gradini. Sul fianco meridionale dell’aula avviene il collegamento con la navata della chiesa parrocchiale, quest’ultima collocata ad una quota rialzata di due gradini. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata, ed è preceduto da due gradini esterni. Lungo la parete occidentale si colloca un locale adibito a centrale termica.

Facciata

Facciata barocca, rivolta ad oriente. Al centro si apre il portale barocco, sovrastato da una finestrella a mezzaluna. Ai lati, due finestre rettangolari. Quattro paraste reggono l’architrave su cui poggia il frontone modanato, recante al centro una finta finestra quadrata decorata con un ostensorio a rilievo.

Strutture di elevazione

Le strutture portanti di elevazione sono realizzate in muratura di mattoni pieni di laterizio a tessitura regolare e legati con malta di calce. Sono presenti tiranti metallici trasversali che collegano la parete settentrionale alle strutture murarie della chiesa parrocchiale. I paramenti esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente interno è coperto da una controsoffittatura voltata a botte a sezione semiellittica molto ribassata (piana nel settore centrale), attraversata dalla costolonatura trasversale dell’arco trionfale. La struttura voltata è realizzata in canniccio intonacato collegato ad una centinatura lignea portante.

Coperture

La copertura ad unica falda inclinata presenta una struttura portante costituita presumibilmente da capriate asimmetriche e con orditura secondaria di tipo tradizionale realizzata con arcarecci e travetti; manto di copertura in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo biancone, posate a corsi obliqui e con bordatura perimetrale in pietra calcarea bianca. Il piano del presbiterio presenta un settore centrale pavimentato con piastrelle quadrate in marmo rosso Verona e bordato con piastrelle di marmo biancone.

Prospetti interni

Il piccolo e raccolto ambiente interno dell’Oratorio presenta i prospetti intonacati e tinteggiati, coronati in sommità da un’alta cornice modanata che percorre l’intero perimetro interno; entrambi i prospetti laterali dell’aula sono interessati da una specchiatura con cornice a stucco. Il presbiterio è introdotto da un ampio arco trionfale a profilo semi-ellittico fortemente schiacciato. Il trattamento cromatico delle superfici sottolinea gli elementi modanati in aggetto.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, dalla geometria semplice e lineare, sono intonacati e ritmati sul fianco settentrionale da semplici lesene in muratura anch’esse intonacate; sullo stesso lato si apre una stretta finestra rettangolare che illumina il presbiterio.

Campanile

L’oratorio è privo di torre campanaria.

1722 - 1730 (origini e costruzione intero bene )

Nel 1720 i membri della Compagnia del SS. Sacramento chiesero all’abate di S. Maria in Organo, Ambrogio Verità Poeta, di poter edificare un proprio oratorio. L’abate acconsentì, dando però alcuni ordinata: in facciata si sarebbe dovuto aprire un oculo, un rosone e due finestre. I lavori, affidati a i capimastri Mattio Basi e Antonio Salvar, iniziarono nel 1722 ed ebbero compimento nel 1730.

2005 - 2007 (restauro intero bene )

L’oratorio del SS. Sacramento, come la chiesa di Santa Maria Nascente, venne restaurato tra 2005 ed il 2007. Progetto a cura dell’arch. Paolo Giacomelli.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Castello Lavagno (Vr)

Via Spiazzi Bosco Chiesanuova (Vr)

Via Mazzini Valeggio Sul Mincio (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Roma 110 Grezzana

Via Cimitero, 1 37132 Verona

Via Spaziani 5 Isola Della Scala