Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di Santa Maria della Pace

Chiesa di Santa Maria della Pace
S. Maria della Pace

VERONA
Brenzone (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Maria della Pace venne edificata nel 1705 come cappella soggetta alla parrocchia di S. Giovanni in Brenzone. La decorazione pittorica interna risale al 1926. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a nord-ovest. Campanile a vela posto sul vertice sommitale della facciata. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni, con presbiterio rialzato di un gradino. Le pareti interne sono scandite da esili lesene con capitelli ionici... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Maria della Pace venne edificata nel 1705 come cappella soggetta alla parrocchia di S. Giovanni in Brenzone. La decorazione pittorica interna risale al 1926. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a nord-ovest. Campanile a vela posto sul vertice sommitale della facciata. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni, con presbiterio rialzato di un gradino. Le pareti interne sono scandite da esili lesene con capitelli ionici su cui si imposta una cornice modanata; l’altare in marmi policromi si addossa alla parete di fondo, sovrastato da una cornice con l’immagine della Madonna della Pace e, ai lati, due nicchie con le statuette di Papa Pio X e del S. Cuore. L’aula è coperta da una volta a botte ribassata decorata con pitture a tempera. Copertura a due falde con strutture lignee portanti e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione interna è realizzata in battuto di cemento.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di ridotte dimensioni, con presbiterio rialzato di un gradino; l’altare è addossato alla parete di fondo. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata.

Facciata

Facciata a capanna rivolta a nord-ovest. Due coppie di lesene, terminanti con piccoli capitelli ionici, inquadrano centralmente il portale d’ingresso di forma rettangolare. Un oculo aperto oltre il portale e due monofore rettangolari, aperte ai suoi lati, illuminano l’interno dell’edificio. Corona il prospetto un frontone leggermente aggettante.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante in conci di pietra calcarea locale legata con malta di calce; le angolate della chiesa sono rinforzate con blocchi squadrati di pietra. I paramenti murari esterni ed interni presentano un rivestimento ad intonaco.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’aula è coperta da una volta a botte a sesto ribassato, con presunta struttura in muratura, decorata con pitture a tempera che raffigurano i Misteri gaudiosi del Rosario e, al centro, la Trinità attorniata da Angeli.

Coperture

Copertura a due falde, con linea di colmo diagonale (la copertura si estende anche al fabbricato adiacente) e struttura portante costituita da travature lignee; orditura secondaria composta da arcarecci e travetti; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è realizzata in battuto di cemento con contorno perimetrale in tufo; il piano del presbiterio è rialzato con un gradino in pietra calcarea bianca.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto spazio interno della chiesa presenta le pareti intonacate e tinteggiate, scandite da esili lesene con capitelli ionici e fusti decorati, su cui si imposta un’alta cornice modanata che si sviluppa lungo la parete di controfacciata ed i fianchi longitudinali. L’altare in marmi policromi si addossa alla parete di fondo, sovrastato da una cornice con rilievi in stucco che riquadra l’immagine della Madonna della Pace; ai lati due nicchie accolgono le statuette di Papa Pio X e del S. Cuore.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, semplici e lineari, si presentano con rivestimento ad intonaco a base di calce.

Campanile

Campanile a vela posto sul vertice sommitale della facciata.

1705 - 1705 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa di S. Maria della Pace, cappella soggetta alla parrocchia di S. Giovanni in Brenzone, venne costruita nel 1705 “con le offerte dei fedeli” .

1926 - 1926 (decorazione interno )

La decorazione pittorica interna ( a tempera) venne realizzata nel 1926 (come si evince da una scritta posta in controfacciata, sopra la porta).

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Via Santa Toscana Zevio (Vr)

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Negrelli Luigi 81/D Verona

Via Noris 1 Verona

Via Kennedy 29 37068 Vigasio