Chiese in Provincia di Verona - città di : Cappella di San Giacomo

Cappella di San Giacomo

VERONA
San Martino Buon Albergo (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: cappella
La chiesa “delle Casettte” quartiere di recente edificazione nel comune di S. Martino Buon Albergo, venne edificata nel 1989 utilizzando come materiale di costruzione elementi pre-fabbricati provenienti dal post-terremoto del Friuli del 1976. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria parzialmente inglobata nella struttura della chiesa. La cappella è definita da un’unica aula rettangolare a marcato sviluppo longitudinale, con presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa “delle Casettte” quartiere di recente edificazione nel comune di S. Martino Buon Albergo, venne edificata nel 1989 utilizzando come materiale di costruzione elementi pre-fabbricati provenienti dal post-terremoto del Friuli del 1976. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria parzialmente inglobata nella struttura della chiesa. La cappella è definita da un’unica aula rettangolare a marcato sviluppo longitudinale, con presbiterio rialzato di due gradini e coperta da una controsoffittatura in legno. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate, parzialmente rivestite con una listellatura lignea. Copertura a due falde con struttura metallica e manto in lamiera ondulata. Buone le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

Cappella con impianto planimetrico ad unica aula rettangolare a marcato sviluppo longitudinale, con presbiterio rialzato di due gradini; sul retro della parete di fondo dell’aula si colloca un locale adibito a sacrestia. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata; lungo il fianco occidentale dell’aula sono presenti due entrate laterali.

Facciata

Facciata a capanna. Al centro si apre il portale d’ingresso di forma rettangolare.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante metallica impostata su un cordolo perimetrale in cemento armato e con pannellature di tamponamento in multistrato intonacato.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente interno è coperto da una controsoffittatura piana realizzata con una listellatura lignea collegata alla sovrastante strutture di copertura.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante metallica e manto in lamiera ondulata.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è realizzata in piastrelle di gress color bianco e verde disposte a colori alternati e posate a corsi obliqui. Il piano del presbiterio, rialzato con due gradini in marmo rosa corallo, è pavimentato in piastrelle di ceramica bianco-rosate.

Prospetti interni

I prospetti interni, dalle linee essenziali e regolari, presentano la zoccolatura inferiore semplicemente intonacata e tinteggiata; nel settore superiore, rivestito con listellatura lignea, si aprono una serie di semplici finestrature.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, sono caratterizzati dalle aperture degli ingressi laterali e da una serie di finestrature quadrate o rettangolari.

Campanile

Torre campanaria molto semplice. Pianta a basamento quadrangolare. Fusto parzialmente inglobato nella struttura della chiesa. Cella campanaria caratterizzata da quattro pilastri a sezione rettangolare a sostegno della copertura cuspidata in latero-cemento.

1989 - 1989 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa “delle Casettte” quartiere di recente edificazione nel comune di S. Martino Buon Albergo, venne edificata nel 1989 utilizzando come materiale di costruzione elementi pre-fabbricati provenienti dal post-terremoto del Friuli del 1976. E’ cappella soggetta alla chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo in S. Martino Buon Albergo.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Via Santa Toscana Zevio (Vr)

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Madonna, 151 37051 Bovolone

Piazza Poggi 43 Arcole