Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle

Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle
S. Bernardo da Chiaravalle

VERONA
Via Piazza, 1 - Lughezzano, Bosco Chiesanuova (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle venne edificata nel 1616 come oratorio soggetto alla parrocchiale di Bosco Chiesanuova. L’erezione in parrocchia risale al 1721. L’edificio si presenta con facciata capanna in stile neoclassico. Orientamento ad occidente. Torre campanaria addossata al fianco settentrionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con semi-cappelle laterali e presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini. L’aula è coperta da un’ampia volta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle venne edificata nel 1616 come oratorio soggetto alla parrocchiale di Bosco Chiesanuova. L’erezione in parrocchia risale al 1721. L’edificio si presenta con facciata capanna in stile neoclassico. Orientamento ad occidente. Torre campanaria addossata al fianco settentrionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con semi-cappelle laterali e presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini. L’aula è coperta da un’ampia volta a botte con unghie laterali, tripartita da costolonature lisce trasversali; Il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera decorata con finte costolonature e decorazioni a motivi vegetali. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in tegole di cemento e lastre di pietra calcarea. Le pavimentazioni della navata è realizzata in piastrelle quadrate di cemento con graniglia di marmo; il presbiterio è pavimentato in quadrotte di marmo rosso Verona e marmo biancone. I prospetti interni, con decorazione pittorica che riproduce una tessitura muraria a corsi regolari di blocchi squadrati di pietra, sono ritmati da semplici lesene in marmo rosso Verona su cui si imposta un’alta trabeazione modanata con fregio iscritto. Buone le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare ad asse maggiore longitudinale, presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini, di ampiezza ridotta rispetto la navata, concluso da un’abside a fondale piatto. Lungo i fianchi dell’aula, in prossimità del presbiterio, si aprono due semi-cappelle emergenti, una su ciascun lato e fra loro prospicienti, ospitanti l’altare della Madonna Addolorata, sul lato settentrionale, e l’altare di S. Bernardo sul lato opposto. Sul fianco meridionale del presbiterio si colloca un’aula minore per i fedeli, sul lato opposto la sacrestia. Lungo la parete settentrionale della navata si sviluppa l’antico Oratorio. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata; è presente un’entrata laterale sul lato meridionale dell’aula; un ulteriore ingresso è previsto in corrispondenza dell’aula minore. La torre campanaria si eleva sul lato settentrionale del presbiterio.

Facciata

Facciata a capanna, in stile neoclassico. Orientamento ad occidente. Due coppie di paraste di ordine tuscanico poggianti su alte zoccolature in nembro rosato, sostengono la trabeazione ed incorniciano il portale d’ingresso di forma rettangolare con architrave modanato sormontato da un frontoncino modanato a volute. Sopra il portale è aperta una finestra semicircolare. Più in alto, l’architrave reca la seguente iscrizione: “ B. MARIAE V. DOLOROSAE ET S. BERNARDO”. Il prospetto è chiuso verticalmente dal timpano, il cui frontone è decorato internamente con una cornice a denti di sega. Sul vertice sommitale, infissa in un supporto litico, campeggia una croce in ferro. Sui vertici laterali due urne acroteriali.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto, con prevalenza di conci di pietra calcarea della Lessinia legati con malta di calce. Sono presenti due tiranti metallici trasversali sommitali che collegano la pareti longitudinali della navata, e due contrafforti murari esterni. I paramenti esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da un’ampia volta a botte con unghie laterali, tripartita da costolonature lisce trasversali e decorata con cornici a motivi vegetali; la struttura voltata è realizzata in canniccio collegato ad una centinatura lignea portante. Il vano del presbiterio è sovrastato da una volta a crociera a presunta struttura in muratura, interamente decorata con finte costolonature diagonali in pietra modanata e decorazioni a motivi vegetali. L’aula minore è coperta da una controsoffittatura piana affresca.

Cope

1616 - 1616 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa di Lughezzano venne edificata dagli abitanti del paese nel 1616. Originariamente l’edificio nacque come cappella soggetta alla chiesa parrocchiale di S. Tommaso in Bosco Chiesanuova.

1712 - 1712 (collocazione altare della Madonna dei Sette Dolori(Addolorata))

Risale al 1712 la collocazione dell’altare della Madonna dei Sette Dolori (Addolorata). Nel corso dei secoli tale altare sarà molto venerato dai fedeli della zona e della Lessinia in generale.

1721 - 1721 (erezione in parrocchia carattere generale)

Nel 1721 la chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle in Lughezzano venne separata dalla parrocchiale di Bosco Chiesanuova ed eretta in parrocchia autonoma. Decreto ad opera del vescovo Marco Gradenigo (1714-1725).

1936 - 1936 (decorazione ad afrresco presbiterio )

La decorazione ad affresco della volta a crociera del presbiterio risale al 1936. Opera del pittore F. Rigodanzo.

2000/02/13 - 2000/02/13 (consacrazione carattere generale)

Risale al 13 febbraio del 2000 la consacrazione della chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle in Lughezzano ad opera del vescovo mons. Flavio Roberto Carraro (1998-2007)

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Cantona Ronco All'adige (Vr)

Via Santa Toscana Zevio (Vr)

Via Montespada Sona (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via G. Da Monte 20/B Verona

Via Da Monte Giambattista 20/B Verona

Via Messedaglia 144 Villafranca Di Verona