Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

VERONA
Via Sasse, 8 - Verona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Rocco in Castiglione fu edificata nell'ultimo ventennio del XVI sec. o nel primo del XVII da una delle due badesse Serenelli del monastero benedettino di S. Michel. Donata nel 1932 al vescovo di Verona, nel 1959 fu smembrata da Madonna di Campagna ed eretta in parrocchia autonoma. Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a occidente. Torre campanaria addossata al fianco meridionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Rocco in Castiglione fu edificata nell'ultimo ventennio del XVI sec. o nel primo del XVII da una delle due badesse Serenelli del monastero benedettino di S. Michel. Donata nel 1932 al vescovo di Verona, nel 1959 fu smembrata da Madonna di Campagna ed eretta in parrocchia autonoma. Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a occidente. Torre campanaria addossata al fianco meridionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio rialzato di tre gradini concluso con abside a sviluppo semicircolare; lungo i fianchi dell’aula due semi-cappelle accolgono l’altare della Madonna, sul lato meridionale, e l’altare del Crocifisso, sul lato opposto. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono coronati da una cornice modanata e caratterizzati dalle archeggiature modanate che inquadrano gli altari laterali. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato; il presbiterio è sovrastato da una volta a botte con unghie laterali; l’abside è chiuso da una semi-calotta sferica. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula e del presbiterio è realizzata in quadrotte di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare a marcato sviluppo longitudinale, con presbiterio rialzato di tre gradini concluso con abside a sviluppo semicircolare e di ampiezza ridotta rispetto la navata. Lungo i fianchi dell’aula, nel settore anteriore della navata, si aprono due semi-cappelle emergenti, una su ciascun lato e fra loro prospicienti, in cui sono collocati l’altare della Madonna, sul lato meridionale, e l’altare del Crocifisso sul lato opposto; in prossimità dell’ingresso, sul fianco settentrionale, un’apertura consente l’accesso alla cappellina dell’ex battistero (attualmente adibita a confessionale). Sul lato meridionale della chiesa si eleva la torre campanaria, a cui si collega un corpo edilizio minore che si prolunga lungo il fianco del presbiterio. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata; sono presenti due entrate laterali lungo il fianco meridionale dell’aula.

Facciata

Facciata a capanna. Rivestimento ad intonaco di colore giallo-ocra. Orientamento ad occidente. Al centro si apre il portale d'ingresso di gusto barocco. Chiude il prospetto il timpano coronato da due pinnacoli laterali e da un fastigio culminante in una croce in ferro.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto legato con malta di calce. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato, collegato ad una struttura portante costituita da travature lignee trasversali. Il presbiterio è chiuso da una volta a botte con unghie laterali, anch’essa realizzata in canniccio intonacato, che si raccorda alla semi-calotta sferica del catino absidale.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante costituita da tre capriate lignee a schema statico semplice con monaco centrale e saette di controventatura; orditura secondaria composta da arcarecci e travetti; manto in coppi di laterizio. Copertura a padiglione a chiusura del presbiterio, con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. Si registra un consistente salto di quota della linea di colmo delle due coperture, di cui quella della navata risulta inferiore.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula e del presbiterio è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino, posate a corsi obliqui; al centro della navata è inserita una lastra sepolcrale in pietra calcarea bianca con iscrizioni. Il piano del presbiterio è rialzato con tre gradini in marmo

XVI sec. - XVII sec. (origini e costruzione intero bene )

La chiesa di S. Rocco in Castiglione (o Castellone) fu edificata nell'ultimo ventennio del XVI sec. o nel primo del XVII da una delle due badesse Serenelli del monastero benedettino di S. Michele.

1932/02/10 - 1932/02/10 (passaggi di proprietà carattere generale )

Il 10 febbraio del 1932 i conti Serenelli Torresani donarono l'oratorio al vescovo di Verona, che lo aggregò alla parrocchia di Madonna di Campagna.

1959/05/31 - 1959/05/31 (erezione in parrocchia carattere generale )

La chiesa di S. Rocco in Castiglione fu smembrata da Madonna in Campagna ed eretta in parrocchia in data 31 maggio 1959.

1999 - 1999 (tinteggiatura e rinnovamento interno )

Risale al 1999 l'intervento di tinteggiatura interna e di parziale modifica del locale adibito a sagrestia.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Castello Lavagno (Vr)

Via Mazzini Valeggio Sul Mincio (Vr)

Via Spiazzi Bosco Chiesanuova (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Rodigina Nord, 52 37045 Legnago

Via Roma, 32 37032 Ronca'

Via Villaraspa, 9 37055 Ronco All'adige