Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
S. Andrea Apostolo

VERONA
Orti, Bonavigo (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Andrea in Bonavigo, allora semplice cappella, è documentata a partire dal 1024. Nel 1062 il conte Milone di S. Bonifacio la cedette al monastero cittadino di S. Giorgio in Braida, a cui rimase fino al XVII sec. Riedifcata prima del 1529, l’edificio attuale è il risultato del rinnovamento e ampliamento avvenuto tra il 1937 ed il 1960. La consacrazione risale al 31 maggio 1964. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a salienti. Orientamento a meridione. Torre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Andrea in Bonavigo, allora semplice cappella, è documentata a partire dal 1024. Nel 1062 il conte Milone di S. Bonifacio la cedette al monastero cittadino di S. Giorgio in Braida, a cui rimase fino al XVII sec. Riedifcata prima del 1529, l’edificio attuale è il risultato del rinnovamento e ampliamento avvenuto tra il 1937 ed il 1960. La consacrazione risale al 31 maggio 1964. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a salienti. Orientamento a meridione. Torre campanaria addossata al fianco occidentale della chiesa. Impianto planimetrico di tipo basilicale a tre navate, pseudo-transetto trasversale con crociera centrale coincidente con l’area presbiteriale, rialzata di un gradino e conclusa con abside a fondale piatto. L’interno della chiesa, dalle linee sobrie ed equilibrate di chiara ispirazione neo-romanica, si articola in tre navate separate da archeggiature a tutto sesto sorrette da colonne monolitiche in marmo rosso Verona; i fianchi delle navate minori sono ritmati da lesene in laterizio e pietra bianca; i capitelli e la cornice sommitale che corona i prospetti sono decorati con formelle in terracotta realizzate dallo scultore Gino Masiero. La navata centrale è coperta da una volta a botte ritmata da costolonature trasversali, le navate laterali ed i bracci del transetto sono coperti da una teoria di volte a botte; il presbiterio è sovrastato da un tiburio emergente a pianta ottagonale con solaio di copertura piano. Copertura a due falde in corrispondenza della navata centrale, ad unico spiovente lungo le navate minori, con struttura portante composta da capriate e travature lignee; manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte di marmo rosso Verona e nembro rosato; il piano del presbiterio è pavimentato in lastre di marmo Daino reale.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico di tipo basilicale a tre navate separate da due file di arcate sostenute da colonne su basamento a pianta quadrata, pseudo-transetto trasversale con crociera centrale coincidente con l’area presbiteriale, rialzata di un gradino e conclusa con l’abside a fondale piatto. Lungo le navate laterali sono disposti gli altari laterali. Sul fianco occidentale del presbiterio si collocano la cappella feriale ed il locale della sacrestia; sullo stesso lato di sviluppa ortogonalmente l’Oratorio di S. Andrea Apostolo; sul fianco sinistro della chiesa, di poco arretrata rispetto la facciata principale, si eleva la torre campanaria. L’ingresso principale della chiesa, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata; è presente un’entrata laterale sul fianco orientale dell’aula (navata destra).

Facciata

Facciata a salienti. Orientamento a meridione. Rivestimento ad intonaco di colore panna. Al centro, preceduto da un protiro in stile neoromanico, si apre il portale d’ingresso di forma rettangolare sovrastato da una lunetta decorata con un bassorilievo raffigurante un “Cristo benedicente”. Un rosone e quattro monofore (due più ampie a lato del portale e due minori aperte nelle ali laterali) illuminano l’interno dell’edificio.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di mattoni pieni di laterizio legati con malta di calce a tessitura regolare. I setti murari che separano le navate, con le sovrastanti strutture voltate e di copertura, sono sostenute da archeggiature in muratura impostate su pilastri in marmo rosso di Verona ed in parte controventate da tiranti metallici. I paramenti murari esterni presentano un rivestimento ad intonaco; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

La navata centrale è coperta da una profonda volta a botte ritmata da costolonature trasversali in lieve aggetto. Le campate in cui sono articolate le navate laterali ed i bracci del transetto sono coperti da una teoria di volte a botte. Il presbiterio è sovrastato da un tiburio emergen

1024 ante - 1062 (origini e costruzione intero bene )

La chiesa di Sant’Andrea in Bonavigo, allora semplice cappella, è documentata a partire dal 1024. Nel 1062 il conte Milone di San Bonifacio la cedette al monastero cittadino di S. Giorgio in Braida, a cui rimase fino al XVII sec.

1529 ante - 1529 (costruzione intero bene )

Dal verbale di visita del vescovo di Verona Gian Matteo Giberti (1524-1543), in loco nel 1529 la chiesa di Sant’Andrea risulta ricostruita di recente.

1937 - 1960 (rinnovamento e ampliamento intero bene)

Tra il 1937 ed il 1960 l’edificio fu rinnovato e ampliato nelle forme attuali. Ta 1937 e 1941 fu costruito il protiro in forme neoromaniche e fu rinnovato il battistero. A partire dal 1951 fu soprelevata la navata alla quota attuale, rifatta la facciata (a salienti anziché a capanna come era precedentemente) e costruita la cupola ottagonale a copertura del presbiterio. Sempre in questi anni l’interno fu impreziosito da una decoraione in formelle di terracotta, opera del ceramista Gino Masiero (Legnago 1915- Valdagno1994).

1964/05/31 - 1964/05/31 (consacrazione carattere generale )

L’edificio fu consacrato in data 31 maggio 1964.

2003 - 2003 (restauro tetto)

Risale al 2003 l’intervento di restauro e rimaneggiamento della copertura della chiesa.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Via Della Rimembranza Oppeano (Vr)

Via San Vito 30 (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Fracastoro 36 Cavaion Veronese

Via Lungadige Scrami 9 Roverchiara

Via Madonna Di Campagna 134 Verona