Chiese in Provincia di Verona - città di San Zeno Di Montagna: Chiesa di San Zeno Vescovo

Chiesa di San Zeno Vescovo
S. Zeno Vescovo

VERONA / SAN ZENO DI MONTAGNA
Via M. Baldo, 20 - San Zeno di Montagna (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
L’attuale chiesa parrocchia di S. Zeno fu edificata tra il 1767 ed il 1787 in sostituzione di una precedente di XIV o XV sec., originariamente soggetta alla pieve di Garda. Esternamente l’edificio si presenta con facciata in stile neoclassico rivolta ad occidente. Torre campanaria affiancata al lato settentrionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di quattro gradini, concluso con abside a sviluppo semiellittico; lungo i... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’attuale chiesa parrocchia di S. Zeno fu edificata tra il 1767 ed il 1787 in sostituzione di una precedente di XIV o XV sec., originariamente soggetta alla pieve di Garda. Esternamente l’edificio si presenta con facciata in stile neoclassico rivolta ad occidente. Torre campanaria affiancata al lato settentrionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di quattro gradini, concluso con abside a sviluppo semiellittico; lungo i fianchi della navata quattro semi-cappelle laterali accolgono l’altare di S. Carlo Borromeo e l’altare della Madonna della cintura, sul lato destro, l’altare della Sacra Famiglia e l’altare del S. Cuore, sul lato opposto. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono scanditi da lesene con capitello d’ordine corinzio, su cui si imposta l’alta trabeazione sommitale; le pareti sono percorse nel settore superiore da una cornice modanata in stucco; al centro della parete absidale è posta la pala settecentesca raffigurante il santo patrono. Navata e presbiterio sono coperti da una sequenza di tre volte a vela, intervallate da brevi sezioni di volte a botte, decorate con pitture murali. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione della navata, realizzata in lastre di nembro bianco-rosato, è attraversata lungo la corsia centrale da una fascia in marmo beige striato; il piano del presbiterio è pavimentato con lastre di marmo rosso Verona.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, presbiterio quadrangolare emergente rialzato di quattro gradini, di ampiezza ridotta e concluso con abside a sviluppo semiellittico. Lungo i fianchi della navata si aprono quattro semi-cappelle laterali emergenti, due su ciascun lato e fra loro prospicienti, in cui trovano sede l’altare di S. Carlo Borromeo e l’altare della Madonna della cintura, sul lato occidentale (destro), l’altare della Sacra Famiglia e l’altare del S. Cuore, sul lato opposto. Lungo il fianco sinistro del presbiterio si colloca il locale della sacrestia; sul lato opposto insiste il complesso edilizio della casa canonica con le opere parrocchiali. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata; è presente un’entrata laterale sul lato destro dell’aula. La torre campanaria si eleva addossata al fianco occidentale della chiesa, allineata alla facciata principale.

Facciata

Facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento ad occidente. Due i registri sovrapposti. In quello inferiore tre coppie di paraste inquadrano centralmente il portale d’ingresso timpanato, preceduto da una doppia scalinata balaustrata. Ai lati del portale, all’interno di due nicchie, sono collocate altrettante statue raffiguranti due vescovi. Nel registro superiore altre tre coppie di paraste incorniciano un’ampia finestratura di forma rettangolare, ai lati della quale, sono aperte due nicchie ospitanti le statue di S. Carlo Borromeo e un altro santo. Più in alto il timpano schiacciato chiude il prospetto.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita in prevalenza da conci di pietra calcarea bianca, rosso ammonitico e lastame a spacco legato con malta di calce. Sono presenti tiranti metallici di controventatura impostati in corrispondenza delle costolonature trasversali che ritmano le volte dell’aula e del presbiterio. I paramenti murari esterni (ad eccezione delle pareti del presbiterio) ed interni si presentano intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Navata e presbiterio sono coperti da una sequenza di tre volte a vela, intervallate da brevi sezioni di volte a botte scandite da costolonature trasversali in aggetto, decorate con ampi medaglioni contornati da cornici modanate in stucco, in cui sono dipinti la “Trinità”, la “Trasfigurazione di Gesù Cri

XIV sec. - XV sec. (origine e costruzione intero bene)

Risale al XIV o ai primi anni del XV sec. la fondazione della chiesa di S. Zeno in S. Zeno di Montagna, originariamente cappella soggetta alla pieve di S. Maria in Garda.

1464 - 1464 (erezione in parrocchia carattere generale )

Nel 1464 la chiesa di S. Zeno parrocchia con rector.

1767 - 1788 (costruzione intero bene )

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Zeno fu edificata tra 1767e 1787 su progetto dell’arch. Alessandro Paduzzi. La vecchia chiesa fu inglobata nella nuova costruzione. La torre campanaria fu ultimata nel 1788.

1787 - 1787 (consacrazione carattere generale )

Il nuovo edificio fu consacrato nel 1787.

2000 - 2000 (restauro intero bene )

Risale all’anno 2000 un organico intervento di restauro dell’edificio.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Spiazzi Bosco Chiesanuova (Vr)

Via San Martino Lazise (Vr)

Via Arzaron Villa Bartolomea (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Xx Settembre, 1 B 37036 San Martino Buon Albergo

Via Xx Settembre, 1 37032 Monteforte D'alpone

Via Don Minzoni 30 Caldiero