Chiese in Provincia di Verona - città di Sona: Oratorio dell'Immacolata

Oratorio dell'Immacolata

VERONA / SONA
Sona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio dell’immacolata venne edificata nel 1855 a lato della chiesa parrocchiale delle SS. Maria ed Elisabetta in Sona. Risale al 2006 il restauro dell’interno. Esternamente si presenta con facciata a capanna rivolta ad est. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni con presbiterio rialzato di un gradino. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono coronati da una cornice a semplice modanatura; al centro della parete di fondo del presbiterio è posto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio dell’immacolata venne edificata nel 1855 a lato della chiesa parrocchiale delle SS. Maria ed Elisabetta in Sona. Risale al 2006 il restauro dell’interno. Esternamente si presenta con facciata a capanna rivolta ad est. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni con presbiterio rialzato di un gradino. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono coronati da una cornice a semplice modanatura; al centro della parete di fondo del presbiterio è posto l’altare maggiore in marmi policromi, inserito in una archeggiatura a tutto sesto. Lo spazio interno è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in piastrelle di cemento di colore bianco e rosso posate a corsi obliqui; il piano rialzato del presbiterio è realizzato con una pedana lignea.

Pianta

Oratorio di modeste dimensioni, collocato in adiacenza al fianco settentrionale della chiesa parrocchiale, con impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio rialzato di un gradino. L’ingresso principale, con bussola interna, si apre al centro della parete di facciata. L’Oratorio è in collegamento con l’ambiente interno della chiesa parrocchiale mediante un’apertura lungo la parete meridionale, ed una in corrispondenza della parete di fondo del presbiterio.

Facciata

Facciata a capanna rivolta ad est. Al centro si apre il portale d’ingresso di forma rettangolare sovrastato da un timpano spezzato retto da mensole. Più in alto un oculo illumina l’interno dell’edificio. Conclude verticalmente il prospetto il timpano coronato da tre piccole croci in ferro infisse in altrettanti pinnacoli.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto composta da conci di tufo, pietra calcarea e mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Lo spazio interno della chiesa è coperto da una controsoffittatura piana in canniccio, con struttura portante costituita da una semplice orditura di travature lignee ortogonali, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso, e collegata alla cornice che corona le pareti longitudinali dell’aula mediante una modanatura a guscia.

Coperture

Copertura a due falde con presunta struttura portante costituita da capriate lignee; orditura secondaria di tipo tradizionale composta da arcarecci e travetti; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in piastrelle di cemento di colore bianco e rosso, disposte a formare un disegno a scacchiera a corsi obliqui. Il piano rialzato del presbiterio è realizzato con una pedana lignea.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto spazio interno dell’Oratorio, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta i prospetti interni intonacati e tinteggiati, coronati da una cornice a semplice modanatura; al centro della parete di fondo del presbiterio l’altare in marmi policromi è inserito all’interno di un’archeggiatura a tutto sesto.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, presentano uno sviluppo regolare e sono coronati da una cornice modanata a guscia; lungo la parete settentrionale si aprono semplici finestrature quadrate con contorni in tufo.

Campanile

L’oratorio dell’Immacolata è privo di campanile.

1855 - 1855 (origini e costruzione intero bene)

L’oratorio dell’Immacolata venne edificato a lato della chiesa parrocchiale di SS. Maria ed Elisabetta in Sona nel 1855.

2006 - 2006 (tinteggiatura interno)

Risale al 2006 la tinteggiatura interna dell’oratorio.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Montespada Sona (Vr)

Via San Vito 30 (Vr)

Via Cantona Ronco All'adige (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Marconi 5 Sona

Via Villaraspa, 9 37055 Ronco All'adige

Via Fiume 2 San Bonifacio