Chiese in Provincia di Verona - città di Verona Città: Battistero di San Giovanni in Fonte

Battistero di San Giovanni in Fonte
S. Giovanni in Fonte

VERONA / VERONA città
Piazza Duomo, 21 - Verona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
Originariamente dedicato a S. Giovanni Battista, l'edificio risale probabilmente all'epoca longobarda (VII o VIII sec.). Danneggiato dal terremoto che colpì il nord Italia nel 1117, nel 1123 fu ricostruito nelle forme romaniche attuali per volere del vescovo di Verona Bernardo (1119-1135) con la funzione di battistero della adiacente cattedrale. Sul finire del XII sec. fu realizzato e collocato il monumentale fonte battesimale ottagono opera del Brioloto. Esternamente l'edificio si presenta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Originariamente dedicato a S. Giovanni Battista, l'edificio risale probabilmente all'epoca longobarda (VII o VIII sec.). Danneggiato dal terremoto che colpì il nord Italia nel 1117, nel 1123 fu ricostruito nelle forme romaniche attuali per volere del vescovo di Verona Bernardo (1119-1135) con la funzione di battistero della adiacente cattedrale. Sul finire del XII sec. fu realizzato e collocato il monumentale fonte battesimale ottagono opera del Brioloto. Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta ad occidente. Campanile a vela posto sul fianco meridionale. Impianto planimetrico di tipo basilicale a tre navate separate da due file di quattro archeggiature impostate su colonne e pilastri, concluse ciascuna con abside semicircolare rialzata di tre gradini, di cui quella centrale di ampiezza maggiore. L’interno della chiesa, dalle linee architettoniche armoniche ed equilibrate, presenta i prospetti interni con paramento murario a vista, uniformato cromaticamente da una scialbatura con intonachino di calce e polvere di marmo; lungo le pareti si conservano pregevoli decorazioni ad affresco databili tra il XII ed il XIV secolo. La navata centrale è coperta dalla sovrapposta struttura lignea di copertura con capriate e travature a vista; le navate laterali, sovrastate da una teoria di volte a crociera in muratura intonacata, presentano una copertura ad unica falda inclinata; manto in coppi di laterizio. La pavimentazione interna è realizzata con lastroni rettangolari in marmo rosso Verona, nembro rosato e pietra calcarea bianca; il piano rialzato del presbiterio è caratterizzato da un disegno geometrico con intarsi in marmo rosso Verona, nembro rosato e marmo statuario di Carrara.

Pianta

La chiesa di S. Giovanni in Fonte, inserita in posizione intermedia tra il complesso architettonico della Cattedrale di Verona e la Curia Vescovile, presenta un impianto planimetrico di tipo basilicale a tre navate, separate da due file di quattro archeggiature impostate su colonne e pilastri, concluse ciascuna con abside emergente a sviluppo semicircolare rialzata di tre gradini, di cui quella centrale di ampiezza maggiore; l’area presbiteriale si colloca in corrispondenza dell’abside maggiore; al centro della navata centrale è posto il fonte battesimale monumentale con vasca ottagonale; la navata maggiore è preceduta da un vano d’ingresso, a lato del quale si collocano due ambienti di servizio, con la sacrestia sul lato sinistro. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata; la quota interna dell’aula si colloca ad un livello inferiore rispetto al piano di calpestio esterno, da cui è raggiungibile discendendo una breve scalinata interna; è presente un’entrata laterale lungo il fianco settentrionale dell’aula (navata sinistra).

Facciata

Facciata a capanna edificata conci squadrati di pietra tenera. Il prospetto risulta parzialmente invaso da un corpo edilizio di collegamento con l'adiacente cattedrale. Al centro si apre il portale di ingresso di forma rettangolare. Lo sovrasta un'ampia nicchia recante una decorazione ad affresco quasi illeggibile. Più in alto una bifora con capitello a stampella illumina l'interno dell'edificio. Lungo i sotto gronda dei due spioventi corre una decorazione ad archetti pensili.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante con paramento esterno, in corrispondenza dei prospetti longitudinali, a corsi di conci squadrati di tufo alternati a filari in mattoni pieni di laterizio; la parete di facciata e le strutture absidali presentano una tessitura in blocchi squadrati di tufo a corsi regolari; i paramenti interni si presentano in generale realizzati in mattoni pieni di laterizio legati con malta di calce e con tessitura regolare, alternati puntualmente a filari in mattoni o ciottoli posati a spina di pesce, ovvero a corsi in blocchi di tufo; i setti murari che separano le navate interne sono sostenuti da archeggiature

VII sec. - VIII sec. (origini e costruzione intero bene )

Originariamente dedicato a S. Giovanni Battista, l'edificio risale probabilmente all'epoca longobarda (VII o VIII sec.).

XII sec. - XII sec. (ricostruzione intero bene )

Nel 1117 l'edificio fu danneggiato dal violento terremoto che colpì il nord Italia. Nel 1123 fu ricostruito nelle forme romaniche attuali per volere del vescovo di Verona Bernardo (1119-1135) con la funzione di battistero della adiacente cattedrale.

XII sec. - XII sec. (realizzazione fonte battesimale )

Sul finire del XII sec. fu realizzato e collocato il monumentale fonte battesimale ottagono opera del Brioloto. Le otto facce del fonte, delimitate da colonnine di diversa fattura e da una serie di archetti rampanti, raffigurano: "Annunciazione, Visitazione e Natività, Annuncio ai pastori, Adorazione dei Magi, Erode ordina la strage degli innocenti, Strage, Fuga in Egitto e Battesimo di Cristo".

XIV sec. - XIV sec. (decorazione ad affresco interno)

Nel corso del XIV sec. l'interno dell'edificio fu impreziosito da una serie di decorazione ad affresco, alcune delle quali tutt'ora visibili. Tra queste si ricorda una "Madonna della Misericordia" (absidiola di destra).

2000 - 2002 (restauro intero bene )

Risale al biennio 2000-2002 un organico intervento di restauro dell'interno e della copertura. Progetto a firma dell'arch. Giorgio Forti.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Castello Lavagno (Vr)

Via Casello Sorga' (Vr)

Via San Martino Lazise (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Mameli, 134/C Verona

Viale Caduti Senza Croce 1 Verona

Via Rodi 26/A Verona