Chiese in Provincia di Verona - città di Verona Città: Chiesa di Santa Maria Addolorata

Chiesa di Santa Maria Addolorata
S. Maria Addolorata

VERONA / VERONA città
Via Saliceto, 3 - Verona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La parrocchia di S. Maria Addolorata nel quartiere Borgo Trieste, venne creata nel 1957 smembrandone il territorio dalla chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Fuori le Mura. La chiesa venne edificata tra il 1960 ed il 1961. La consacrazione risale al 14 settembre del 1991. L’erezione della torre campanaria al 1993. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile contemporaneo, preceduta da un’alta scalinata e da un pronao contemporaneo. Orientamento ad occidente. Torre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchia di S. Maria Addolorata nel quartiere Borgo Trieste, venne creata nel 1957 smembrandone il territorio dalla chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Fuori le Mura. La chiesa venne edificata tra il 1960 ed il 1961. La consacrazione risale al 14 settembre del 1991. L’erezione della torre campanaria al 1993. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile contemporaneo, preceduta da un’alta scalinata e da un pronao contemporaneo. Orientamento ad occidente. Torre campanaria situata a sud della facciata. Impianto planimetrico a croce latina, con ampia aula rettangolare, pseudo-transetto e ampio presbiterio a pianta quadrangolare rialzato di quattro gradini. La navata è pavimentata in marmo beige striato, il presbiterio in marmo rosso Vicenza. Lo spazio interno è coperto da una controsoffittatura piana, a due falde in corrispondenza del presbiterio; la crociera del transetto è sovrastata da una cupola con lanterna su tamburo finestrato. Copertura a due falde in latero-cemento e manto in coppi di laterizio. Buone le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico a croce latina, con aula rettangolare ad asse maggiore longitudinale, pseudo-transetto definito da due ambienti laterali di ridotta profondità, ampio presbiterio a pianta quadrangolare rialzato di quattro gradini e con i fianchi lievemente rastremati verso la parete absidale a fondale piatto. Sul lato settentrionale del presbiterio si colloca l’ambiente della sacrestia, dalla quale avviene il collegamento interno con l’adiacente casa canonica. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, è preceduto all’esterno da un pronao porticato che si prolunga su entrambi i lati fino a collegarsi a meridione con la porzione basamentale della torre campanaria, e sul lato opposto con l’asilo parrocchiale; su entrambi i fianchi dell’aula è presente un ingresso laterale, che avviene in corrispondenza del transetto. La chiesa parrocchiale si colloca al piano rialzato di un complesso edilizio che ospita al piano inferiore la cappella feriale ed i locali delle opere parrocchiali.

Facciata

Facciata a capanna, rivolta ad occidente. La precede un’alta scalinata. Un ampio pronao a cinque grandi arcate a tutto sesto protegge il portale d’ingresso di forma rettangolare. A lato dell’ingresso principale, due portali d’ingresso minori, anch’essi di forma rettangolare. Al di sopra del pronao un rosone in stile contemporaneo illumina l’interno dell’edificio. Sul vertice sommitale campeggia una croce in ferro.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento in laterizio ovvero in blocchetti di cemento. I paramenti murari interni ed esterni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ampia navata interna è coperta da una controsoffittatura a sezione mistilinea, con settore centrale piano e ali laterali in lieve pendenza, ritmata dalle travature della struttura portante in cemento armato in aggetto. Il presbiterio è sovrastato da una controsoffittatura a due falde intonacata e tinteggiata verso l’intradosso. La crociera del transetto è coperta da una cupola troncoconica con lanterna sommitale impostata su tamburo finestrato a pianta circolare.

Coperture

Copertura a due falde realizzata con solette il latero-cemento con struttura portante costituita da travature in cemento armato; manto in coppi di laterizio. La cupola con lanterna sovrapposta alla crociera del transetto è rivestita in lastre di rame.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre rettangolari di marmo beige striato; il piano rialzato del presbiterio è pavimentato in marmo rosso “magnaboschi” di Vicenza.

Prospetti interni

L’ampio spazio interno della chiesa esibisce un linguaggio architettonico essenziale e lineare, caratterizzato nella scansione geometrica degli alzati d

1957 - 1957 (erezione in parrocchia carattere generale )

La parrocchia di S. Maria Addolorata venne creata nel 1957, smembrandone il territorio dalla chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Fuori le Mura.

1960 - 1961 (origini e costruzione intero bene )

La chiesa di S. Maria Addolorata, situata nel quartiere Borgo Trieste, venne edificata tra il 1960 ed il 1961. Venne aperta al culto il giorno 10 settembre del 1961.

1983 - 1985 (costruzione cappella feriale)

La cappella feriale, situata nei locali sottostanti la chiesa e accessibile direttamente dal piazzale antistante, venne edificata tra 1983 e 1985.

1991/09/14 - 1991/09/14 (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio di culto fu consacrato il 14 settembre del 1991 dall vescovo di Verona Giuseppe Amari (1978-1992)

1993 - 1993 (erezione campanile )

L’erezione della torre campanaria risale al 1993. Progetto a cura dell’arch. Luciano Raineri

1998 - 2004 (rifacimento e restauro copertura e cupola )

Risale al periodo compreso tra il 1998 ed il 2004 il rifacimento della copertura ed il restauro della cupola soprastante il transetto.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Corso San Lorenzo Pescantina (Vr)

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Noris 1 Verona

Piazza Zara 7/C Verona

Via Belfiore 2 Verona