Chiese in Provincia di Cremona - città di San Martino Del Lago: Chiesa di Sant'Agata

Chiesa di Sant'Agata
S. Agata

CREMONA / SAN MARTINO DEL LAGO
Piazza Italia, 11 - San Martino del Lago (CR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cremona
Tipologia: chiesa
La chiesa è caratterizzata da una navata unica con abside semicircolare e otto cappelle laterali. Le strutture verticali in mattoni pieni sorreggono un soffitto caratterizzato dall'alternanza di volte a vela e volte a botte. La realizzazione dell'apparato decorativo è ad opera di Giovanni Morini, coadiuvato dal figlio, e di Michele Premoli. Una tradizione orale, che però non viene supportata da fonti bibliografiche certe, sostiene che anche il Motta abbia ricevuto l'incarico di ornare la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è caratterizzata da una navata unica con abside semicircolare e otto cappelle laterali. Le strutture verticali in mattoni pieni sorreggono un soffitto caratterizzato dall'alternanza di volte a vela e volte a botte. La realizzazione dell'apparato decorativo è ad opera di Giovanni Morini, coadiuvato dal figlio, e di Michele Premoli. Una tradizione orale, che però non viene supportata da fonti bibliografiche certe, sostiene che anche il Motta abbia ricevuto l'incarico di ornare la chiesa dal punto di vista pittorico.

Pianta

La chiesa è caratterizzata da una navata unica con abside semicircolare e otto cappelle laterali.

Struttura

Strutture verticali in mattoni pieni e soffitto della navata centrale costituto da tratti di volte a vela alternati ad altri a volte a botte. Questi ultimi sono presenti anche nelle cappelle laterali.

Coperture

La navata centrale presenta una copertura a doppia falda con capriate in legno sovrastante assito, lastre di fibra minerale e doppio strato di coppi vecchi. Proprio la copertura è stata oggetto di manutenzione straordinaria nel 2011. Le cappelle laterali hanno falda unica con travetti in legno, assito e doppio strato di coppi vecchi.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della zona absidale è realizzata in seminato con inerti rossi e bianchi di piccola pezzatura annegati entro legante colore rosso-cotto; la navata, invece, mostra mattonelle cm. 21x42 in cotto chiaro, a volte con venature evidenti di terre gialle. La modalità di posa è a lisca di pesce. Le navate laterali sono rialzate: alcune hanno pavimentazione in cotto ed altre in lastre di marmo rosso di Verona e pedata dello scalino in marmo levigato di Botticino.

XV - 1790 (preesistenze intero bene)

Prima dell'attuale chiesa parrocchiale, costruita da Domenico Voghera nel 1790, esisteva una primitiva chiesa con il relativo camposanto.

1790 - 1799 (costruzione intero bene)

L'architetto Domenico Voghera costruisce la chiesa tra il 1790 ed il 1799.

1790 - 1799 (decorazione intero bene)

La decorazione pittorica risale allo stesso periodo dell'erezione della chiesa. Viene realizzata da Giovanni Morini e Michele Premoli

1800 - 1810 (costruzione campanile)

All'inizio del XIX secolo, dopo la conclusione della costruzione della chiesa, viene costruito il campanile.

1945 - 1945 (committenza presbiterio)

L'ambone è stato realizzato con il contributo delle famiglie Zilia e Storti nel 1945 in marmo Botticino.

2011 - 2013 (manutenzione straordinaria intero bene)

A partire dal 2011 è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria sulle coperture della chiesa.

Mappa

Cimiteri a CREMONA

Viale Monsignor Luigi Dossena Campagnola Cremasca (Cr)

Via Dante Alighieri Rivolta D'adda (Cr)

Via Padre Marcellino Agnadello (Cr)

Onoranze funebri a CREMONA

Via Pascoli Giovanni 3 Spino D'adda

Via Giuseppina 8/L Cremona

Via Patrioti 10 Pieve San Giacomo