Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio della Madonna di Lourdes

Oratorio della Madonna di Lourdes

VERONA
Coriano Veronese, Albaredo d'Adige (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio della Madonna di Lourdes, adiacente alla chiesa parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo in Coriano, fu edificata nella seconda metà del XIX sec. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento a settentrione. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni; un piccolo andito è ricavato sul retro dell’altare maggiore. L’invaso dell’aula è cinto in sommità da una cornice dipinta con decoro a finta dentellatura; una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio della Madonna di Lourdes, adiacente alla chiesa parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo in Coriano, fu edificata nella seconda metà del XIX sec. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento a settentrione. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni; un piccolo andito è ricavato sul retro dell’altare maggiore. L’invaso dell’aula è cinto in sommità da una cornice dipinta con decoro a finta dentellatura; una seconda cornice a tempera suddivide i prospetti in due registri. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato con decorazioni pittoriche. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata con tavolame ligneo.

Pianta

L’Oratorio presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare di modeste dimensioni con asse maggiore longitudinale; un piccolo andito è ricavato sul retro dell’altare maggiore. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata.

Facciata

Facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento a settentrione. Rivestimento ad intonaco di colore grigio. Due coppie di paraste inquadrano centralmente il portale d’ingresso e reggono la trabeazione lavorata a metope e triglifi. Chiude il prospetto il timpano aggettante con cornice decorata a denti di sega.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce e con tessitura regolare. I paramenti murari esterni ed interni presentano un rivestimento ad intonaco.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’aula è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato, collegato ad un’orditura portante di travature lignee, dipinta a tempera e riquadrata con finte cornici architettoniche.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante composta da capriate lignee a schema statico semplice con monaco centrale; orditura secondaria costituita da arcarecci e travetti con sovrapposte tavelle in cotto; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata con tavolame ligneo posato direttamente sul terreno.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto ambiente interno della chiesa, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta l’invaso dell’aula cinto in sommità da una cornice dipinta con decoro a finta dentellatura; una seconda cornice a tempera, dipinta all’imposta dell’arco modanato che inquadra l’altare maggiore, suddivide i prospetti in due registri; due ampie finestrature rettangolari si aprono lungo la parete destra.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, con rivestimento ad intonaco fortemente degrado, presentano uno sviluppo geometrico semplice e lineare, e sono cinti da una cornice sottogronda con modanatura a guscia; lungo il fronte occidentale si aprono due finestrature rettangolari.

Campanile

L'oratorio è privo di torre campanaria.

XIX sec. - XIX sec. (origine e costruzione intero bene )

L’oratorio della Madonna di Lourdes, adiacente alla chiesa parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo in Coriano, fu edificata nella seconda metà del XIX sec.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Dei Cipressi 1 Malcesine (Vr)

Via Arzaron Villa Bartolomea (Vr)

Viale Della Pace Buttapietra (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Fratelli Stevani, 61 37059 Zevio

Via Tunisi, 15 Verona