Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano
S. Gaetano

VERONA
Cavalo, Fumane (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
L'oratorio di San Gaetano da Thiene a Verago, frazione di Cavalo di Fumane, venne edificata nel corso del sec. XIX per servire gli abitanti del piccolo borgo. Cappella dipendente dalla parrocchiale di San Zeno in Cavalo, presenta pianta ottagonale e facciata neoclassica. Copertura a padiglione a otto falde in tegole di cemento. Buone le condizioni di conservazione dell'edificio. Pianta Il volume principale della chiesa è caratterizzato da una spazialità centrale definita da un’aula... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio di San Gaetano da Thiene a Verago, frazione di Cavalo di Fumane, venne edificata nel corso del sec. XIX per servire gli abitanti del piccolo borgo. Cappella dipendente dalla parrocchiale di San Zeno in Cavalo, presenta pianta ottagonale e facciata neoclassica. Copertura a padiglione a otto falde in tegole di cemento. Buone le condizioni di conservazione dell'edificio.

Pianta

Il volume principale della chiesa è caratterizzato da una spazialità centrale definita da un’aula ottagonale, a cui si innesta, definendo in tal modo l’asse maggiore longitudinale dell’impianto planimetrico complessivo, il presbiterio a pianta rettangolare rialzato di un gradino e concluso da un abside emergente a sviluppo semicircolare. Sul fianco destro del presbiterio si colloca la sacrestia a pianta rettangolare, accessibile dall’aula con il passaggio da un vano intermedio corrispondente alla torre campanaria; dalla sacrestia avviene il collegamento diretto con l’abside. La soglia dell’ingresso principale è rialzato di un gradino rispetto al livello del sagrato esterno.

Facciata

Facciata neoclassica rivolta a ponente. Al centro, incorniciato da due lesene non scanalate, si apre il portale d'ingresso di forma rettangolare in pietra della Lessinia. Sopra di esso una finestra a mezzaluna diffonde luce all'interno dell'edificio. Timpano poggiante su un'architrave con trabeazione leggermente aggettante. Sul vertice sommitale campeggia una croce litica.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita da conci di pietra calcarea della Lessinia con apparecchiatura a filari regolari e legati con malta di calce. I paramenti esterni ed interni presentano un rivestimento ad intonaco. È’ presente un tirante metallico di collegamento delle murature d’ambito del presbiterio con la struttura muraria del corpo principale.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da una cupola a pianta ottagonale suddivisa in otto spicchi che si raccordano alle modanature delle lunette delle pareti d’ambito. Il presbiterio presenta una struttura voltata a botte, intersecata da due unghie laterali; il vano dell’abside è chiuso da una semicalotta sferica.

Coperture

La struttura portante della copertura a padiglione ad otto falde dell’aula è costituita presumibilmente da puntoni e travetti lignei, con manto sottotegola in tavelle di cotto. Il presbiterio presenta una copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in tegole di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di pietra calcarea locale, disposte a raggiera a partire da un elemento circolare centrale. Il piano del presbiterio presenta un rivestimento in piastrelle rettangolari di marmo rosso Verona che si alternano ad elementi di breccia con venature rosate. Il vano absidale è pavimentato con lastre rettangolari di calcare della Lessinia, utilizzate anche nell’ambiente della sacrestia.

Prospetti interni

L’ambiente interno è caratterizzato dalla spazialità centrale dell’aula, la cui geometria è rimarcata nelle angolate dei prospetti laterali da semplici lesene decorate, raccordate da una cornice sommitale perimetrale, e sui cui capitelli si impostano le modanature a tutto sesto che si raccordano con la volta sovrastante. Il presbiterio, inquadrato dall’arco trionfale a tutto sesto, è delimitato dal vano absidale da due lesene laterali; i prospetti sono percorsi all’imposta della volta da una cornice modanata; le pareti d’ambito del presbiterio presentano alla base un rivestimento in lastre di breccia rosata.

Prospetti esterni

I prospetti esterni presentano un semplice rivestimento ad intonaco a base cementizia e sono conclusi in sommità da una lastra di pietra calcarea a sbalzo; sul fianco meridionale dell’aula la continuità muraria è interrotta da una finestratura semicircolare.

Campanile

Campaniletto parzialmente inglobato nella str

XIX sec. - XIX sec. (intero bene origini e costruzione)

Ignote sono le origini dell'oratorio di San Gaetano a Verago. Dall'analisi architettonica e stilistica si può ipotizzare una costruzione ottocentesca. Attualmente è chiesa sussidiaria della parrocchiale di Cavalo.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via San Vito 30 (Vr)

Viale Della Pace Buttapietra (Vr)

Via Raizzola 10 Casaleone (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Kennedy 29 Vigasio

Via Manara 48 37014 Castelnuovo Del Garda

Via Guglielmo Marconi, 16 37041 Albaredo D'adige