Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Lorenzo Martire

Chiesa di San Lorenzo Martire
S. Lorenzo Martire

VERONA
Via Piazza, 47 - Begosso, Terrazzo (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La prima chiesa di Begosso fu edificata nell'XI o nel XII sec. Nel 1145 Papa Eugenio III ricorda:"curtem Buvosii cum capellis et decimis". Nel 1526 è parrocchia con rector. Tra il 1582 ed il 1594 la chiesa, in precarie condizioni statiche, fu riedificata in forme rinascimentali. La chiesa attuale fu edificata tra il 1845 ed il 1856. La torre campanaria fu innalzata dapprima in legno (1897) e successivamente in muratura (1912). Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La prima chiesa di Begosso fu edificata nell'XI o nel XII sec. Nel 1145 Papa Eugenio III ricorda:"curtem Buvosii cum capellis et decimis". Nel 1526 è parrocchia con rector. Tra il 1582 ed il 1594 la chiesa, in precarie condizioni statiche, fu riedificata in forme rinascimentali. La chiesa attuale fu edificata tra il 1845 ed il 1856. La torre campanaria fu innalzata dapprima in legno (1897) e successivamente in muratura (1912). Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria separata dalla chiesa, a sud-est della stessa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di due gradini concluso con abside semicircolare; lungo i fianchi della navata quattro semi-cappelle laterali emergenti accolgono l’altare di S. Giuseppe e l’altare della Madonna, sul lato sinistro, l’altare del S. Cuore di Gesù e l’altare di S. Antonio, sul lato opposto. I prospetti interni sono scanditi da lesene d’ordine ionico con fusto scanalato sulle quali si imposta la trabeazione modanata sommitale; al centro della parete absidale è posta la pala raffigurante il “Martirio di S. Lorenzo”, realizzata nel 1964 dal pittore Giuseppe Resi. L’aula è coperta da una volta a padiglione; nel quadrilungo piano centrale è dipinto “S. Lorenzo in gloria”, opera del pittore Gaetano Miolato; il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera; il catino absidale è costituito da una semi-calotta sferica; le superfici voltate sono ornate con cornici in stucco. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione della navata è realizzata con lastre di marmo beige; il piano rialzato del presbiterio presenta una pavimentazione in breccia rosata.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare emergente rialzato di due gradini e concluso con abside semicircolare. Lungo i fianchi della navata si aprono quattro semi-cappelle laterali emergenti, due su ciascun lato e fra loro prospicienti, in cui trovano sede l’altare di S. Giuseppe e l’altare della Madonna, sul lato occidentale (sinistro), l’altare del S. Cuore di Gesù e l’altare di S. Antonio, sul lato opposto. Sul lato sinistro del presbiterio si collocano la sacrestia e la cappella feriale. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata.

Facciata

Facciata a capanna in stile neoclassico. Rivestimento ad intonaco di colore giallo tenue. Orientamento a meridione. Due coppie di paraste con capitelli ionici inquadrano centralmente il portale d'ingresso rettangolare e reggono la trabeazione. Oltre il portale campeggia il grande mosaico raffigurante "S. Loreno che distribuisce la comunione ai poveri", opera del Miolato. Chiude il prospetto il timpano aggettante con cornice dentata.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce e con tessitura. I paramenti murari esterni (ad eccezione della facciata) sono privi di intonacatura; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

La navata è coperta da una volta a padiglione con ampie lunette laterali; nel quadrilungo piano centrale è dipinto “S. Lorenzo in gloria”, opera del pittore Gaetano Miolato. Il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera. Il catino absidale è costituito da una semi-calotta sferica. Le strutture voltate, realizzate in canniccio collegato ad sistema di centinature lignee portanti, sono intonacate e tinteggiate verso l’intradosso, ed ornate con cornici in stucco.

Coperture

Copertura a due falde con presunta struttura portante composta da capriate lignee e con orditura secondaria di tipo tradizionale costituita da arcarecci e correntini con sovrapposte tavelle in cotto; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della n

XI sec. - XII sec. (origini e costruzione intero bene )

La prima chiesa di Begosso fu edificata nell'XI o nel XII sec. I primi documenti riguardanti il borgo risalgono al X secolo (nel 932 Dagilberto diacono e vicedomino di Verona, donò al Capitolo della Cattedrale un terreno sito in Begosso per il mantenimento di sacerdoti ammalati o poveri, nel 955 il conte Milone Sanbonifacio concesse al fratello una corte con annessi terreno e vigneto, nel 967 il vescovo di Verona Raterio lasciò in eredità alcuni suoi beni siti in Begosso al clero minore della Chiesa veronese. La chiesa è ricordata per la prima volta nel privilegio di Papa Eugenio III del 1145: "curtem Buvosii cum capellis et decimis".

1526 - 1526 (erezione in parrocchia carattere generale )

Nel 1526 è parrocchia con rector ma ancora soggetta alla pieve di S. Paolo in Terrazzo.

1582 - 1594 (costruzione intero bene )

Tra il 1582 ed il 1594 la chiesa, in precarie condizioni statiche, fu riedificata in forme rinascimentali.

1845 - 1856 (costruzione intero bene )

L'attuale chiesa parrocchiale di S. Lorenzo fu edificata tra il 1845 ed il 1856.

1897 - 1897 (costruzione campanile in legno )

Nel 1897 la comunità di Begosso, come ex voto per esser stato il paese preservato dal contagio di colera dell'anno precedente, decise di edificare una torre campanaria in legno.

1912 - 1912 (costruzione campanile )

Nel 1912 fu edificata la attuale torre campanaria in muratura, mentre il campanile in legno edificato negli ultimi anni del XX sec. fu demolito.

1951 - 1951 (realizzazione mosaico in facciata )

Nel 1951 fu realizzato il grande mosaico in facciata raffigurante "S. Lorenzo che distribuisce la comunione ai poveri", opera del Miolato.

2000 - 2000 (restauro esterno)

Risale al 2000 un intervento di tinteggiatura, risanamento e restauro conservativo degli affreschi e delle decorazioni murali. Progetto a firma dell'ing. Rodighiero.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Circonvallazione Aldo Moro Soave (Vr)

Via Cantona Ronco All'adige (Vr)

Via San Martino Lazise (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Capovilla, 28 37031 Illasi

Via Carlo Alberto 22 San Giovanni Lupatoto

Via Madonna 151 Bovolone