Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Vito Martire e Madonna della Pace

Chiesa di San Vito Martire e Madonna della Pace
S. Vito Martire e Madonna della Pace

VERONA
Piazza Madonna della Pace, 1 - San Vito, Legnago (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
L’attuale chiesa di S. Vito Martire in San Vito di Legnago fu edificata ex novo nel 1975 in sostituzione di un precedente edificio di culto di epoca romanica (eretto in parrocchia nel 1937, oggi proprietà privata). Esternamente l’edificio si presenta con facciata continua in stile contemporaneo. Impianto planimetrico centrale ad unica ampia aula a sviluppo poligonale irregolare, con presbiterio rialzato di due gradini. Le pareti interne, intonacate e tinteggiate, si alternano ad ampie... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’attuale chiesa di S. Vito Martire in San Vito di Legnago fu edificata ex novo nel 1975 in sostituzione di un precedente edificio di culto di epoca romanica (eretto in parrocchia nel 1937, oggi proprietà privata). Esternamente l’edificio si presenta con facciata continua in stile contemporaneo. Impianto planimetrico centrale ad unica ampia aula a sviluppo poligonale irregolare, con presbiterio rialzato di due gradini. Le pareti interne, intonacate e tinteggiate, si alternano ad ampie superfici vetrate; giochi di tagli vetrati con decorazioni artistiche sottolineano l’area presbiteriale e il battistero; a lato del presbiterio tre altari accolgono le statue della Madonna della Pace, di S. Antonio e di S. Vito. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana realizzata con travature portanti in legno lamellare con sovrapposto assito. Copertura piana in latero-cemento con rivestimento in lastre di lamiera metallica. La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di travertino chiaro; il presbiterio è pavimentato con lastre di pietra bianca e marmo rosso Verona.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico centrale ad unica ampia aula a sviluppo poligonale irregolare, con presbiterio rialzato di due gradini posto sul lato settentrionale; sul lato opposto si apre l’ingresso principale, fiancheggiato dal locale della sacrestia e sovrastato da una balconata aperta verso l’aula; è presente un’entrata laterale lungo il fianco occidentale.

Facciata

Facciata di volumetrie composite ed articolate in stile contemporaneo con particolare attenzione a sottolineare la verticalità dell'esile campanile. Rivestimento ad intonaco di colore bianco, vetrate e porzioni metalliche ben disegnate. Orientamento ad occidente.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da setti murari portanti in cemento armato, ovvero da un’intelaiatura portante in cemento armato con pareti di tamponamento in laterizio o in blocchetti di cemento. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’aula è coperta da una controsoffittatura piana realizzata con travature portanti in legno lamellare, con sovrapposti travetti ed assito.

Coperture

Copertura piana in latero-cemento con rivestimento in lastre di lamiera metallica.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di travertino chiaro. Il piano rialzato del presbiterio si articola su due livelli, quello inferiore pavimentato con lastre di pietra bianca, in marmo rosso Verona quello superiore.

Prospetti interni

L’ambiente interno della chiesa, caratterizzato da una marcata spazialità centrale, esibisce un linguaggio architettonico essenziale e lineare; le pareti, intonacate e tinteggiate, si alternano ad ampie superfici vetrate; giochi di tagli vetrati con decorazioni artistiche sottolineano l’area del presbiterio e il battistero; a lato del presbiterio tre altari accolgono le statue della Madonna della Pace, di S. Antonio e di S. Vito.

Prospetti esterni

Esternamente la chiesa si presenta come un volume prismatico a sviluppo poligonale irregolare, dalle linee rigide e precise, caratterizzato da ampie superfici vetrate; le pareti sono intonacate e tinteggiate.

Campanile

La chiesa è priva di campanile

1975 - 1975 (origini e costruzione intero bene )

La attuale chiesa di S. Vito Martire in San Vito di Legnago fu edificata ex novo nel 1975 in sostituzione di un precedente edificio di culto di epoca romanica (eretto in parrocchia nel 1937, oggi proprietà privata). Progetto a firma dell'ing. Italo Zenatelli (su disegno del prof. Giulio Pavesi).

1995/10/29 - 1995/10/29 (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio fu consacrato in data 29 ottobre 1995.

2007 - 2007 (risanamento esterno)

Risale al 2007 l’intervento di risanamento esterno.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Casello Sorga' (Vr)

Via San Vito 30 (Vr)

Strada Provinciale 10 Tregnago (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via G. Camuzzoni 31 Soave

Via Gioia Flavio 57 Verona