Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Chiesa di Santo Stefano Protomartire
S. Stefano Protomartire

VERONA
Via Chiesa - Stallavena, Grezzana (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La nuova chiesa parrocchiale d S. Stefano Protomartire in Stallavena venne edificata a lato della vecchia nel 1971. Esternamente si presenta con facciata contemporanea a capanna rivolta a settentrione. L’edificio è sprovvisto di torre campanaria in quanto si utilizza ancora quella della adiacente vecchia parrocchiale. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, fiancheggiata sul fianco orientale da una breve navatella, e presbiterio rialzato di un gradino. Le strutture portanti... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La nuova chiesa parrocchiale d S. Stefano Protomartire in Stallavena venne edificata a lato della vecchia nel 1971. Esternamente si presenta con facciata contemporanea a capanna rivolta a settentrione. L’edificio è sprovvisto di torre campanaria in quanto si utilizza ancora quella della adiacente vecchia parrocchiale. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, fiancheggiata sul fianco orientale da una breve navatella, e presbiterio rialzato di un gradino. Le strutture portanti sono realizzato con telaio in cemento armato e pareti di tamponamento in laterizio. Copertura a due falde con struttura in latero-cemento e manto in tegole di cemento. L’aula è pavimentata in piastrelle di marmo botticino e marmo trani, attraversata da una fascia longitudinale con disegno a losanghe in marmo botticino e breccia bianco-rosata. Discrete le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare ad asse maggiore longitudinale; in corrispondenza del presbiterio, rialzato di un gradino rispetto il piano della navata, si registra una progressiva strombatura delle pareti longitudinali. Il settore anteriore dell’aula si apre sul fianco sinistro verso una navatella laterale da cui è separata dai pilastri della struttura portante; sul prolungamento di questa si collocano alcuni ambienti di servizio, tra cui i confessionali. Uno stretto corridoio perimetrale circoscrive sui tre lati il presbiterio: nel vano retrostante la parete di fondo si colloca la sacrestia. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata, preceduto da un’alta scalinata esterna; è presente un ingresso laterale sul fianco orientale dell’aula, in corrispondenza della suddetta navatella.

Facciata

Facciata contemporanea a capanna. Orientamento a settentrione. Al centro, preceduto da una scalinata, si apre il portale dì ingresso rettangolare, protetto da un porticato pensile. Sopra il porticato una grande vetrata artistica di forma rettangolare decorata con una croce illumina l’interno dell’edificio.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento realizzate in laterizio, ovvero con blocchetti di cemento. I prospetti esterni sono semplicemente intonacati, ad eccezione della facciata che presenta un rivestimento in lastre di travertino; i prospetti interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ampia navata interna è coperta dalla struttura della sovrastante copertura in latero-cemento a due falde, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso, caratterizzata dalle nervatura dalle travature portanti in cemento armato lasciato a vista.

Coperture

Copertura a due falde in latero-cemento con struttura portante costituita da un’intelaiatura di travi in cemento armato precompresso; manto di copertura in tegole di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della navata è realizzata in piastrelle rettangolari di marmo botticino e marmo trani, posate ortogonalmente tra loro ed intervallate da tozzetti quadrati di breccia bianco-rosata; l’asse longitudinale è attraversato da una fascia centrale con disegno geometrico a losanghe in marmo botticino e breccia bianco-rosata; l’intera pavimentazione è contornata da una bordatura in marmo verde Alpi; la navatella laterale è pavimentata con lastre di marmo policromo arabescato. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con piastrelle quadrate di granito rosso.

Prospetti interni

L’ambiente spazio interno della chiesa esibisce un linguaggio architettonico essenziale e lineare, privo di elementi decorativi, caratterizzato nella composizione geometrica dei prospetti dagli elementi della struttura portante in cemento armato. I prospetti sono intonacati e tinteggiati, con un rivestimento della porzione inferiore in lastre di marmo botticino (in marmo grigio-verde in corrispond

1971 - 1971 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa di S. Stefano Protomartire venne edificata a lato della vecchia chiesa parrocchiale nel 1971.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Arzaron Villa Bartolomea (Vr)

Via Della Rimembranza Oppeano (Vr)

Strada Provinciale 10 Tregnago (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Monti Lessini 31 Cerro Veronese

Via Rodi 26/A Verona

Via Predicale 49 Cologna Veneta