Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa della Sacra Famiglia

Chiesa della Sacra Famiglia

VERONA
Via G. Sforni, 1 - Verona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La parrocchia di Sacra Famiglia nacque nel 1963 dallo smembramento delle vicine parrocchiali di Cadidavid e Tomba Extra. La chiesa venne edificata tra 1964 e 1972 su progetto dell’arch. Gelindo Giacomello ed inaugurata nel 1977. L’edificio si presenta con facciata contemporanea rivolta ad oriente. L’interno è a pianta ellissoidale ad asse maggiore longitudinale; il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto alla quota dell’aula. L’ambiente interno è coperto da una controsoffittatura piana... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchia di Sacra Famiglia nacque nel 1963 dallo smembramento delle vicine parrocchiali di Cadidavid e Tomba Extra. La chiesa venne edificata tra 1964 e 1972 su progetto dell’arch. Gelindo Giacomello ed inaugurata nel 1977. L’edificio si presenta con facciata contemporanea rivolta ad oriente. L’interno è a pianta ellissoidale ad asse maggiore longitudinale; il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto alla quota dell’aula. L’ambiente interno è coperto da una controsoffittatura piana realizzata in pannelli di cartongesso. La pavimentazione della navata è realizzata in granito bianco e nero; il presbiterio è pavimentato con piastrelle quadrate di granito rosa. Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato e pareti di tamponamento in laterizio o blocchetti di cemento; i paramenti esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati. Discrete le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ellissoidale ad asse maggiore longitudinale, con un’unica ampia aula fiancheggiata lungo il fianco settentrionale da una stretta navatella laterale, presbiterio rialzato di un gradino e concluso dalla parete absidale a sviluppo semicircolare. Lateralmente al presbiterio si collocano la cappella feriale, sul fianco settentrionale, e la sacrestia, sul lato opposto; da quest’ultima avviene il collegamento con l’adiacente casa canonica. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata, preceduto all’esterno da un modesto porticato coperto, raggiungibile dall’ampio sagrato antistante risalendo un’alta scalinata; lungo entrambi i fianchi laterali dell’aula si apre un ulteriore ingresso, accessibile percorrendo una rampa esterna. La chiesa si colloca al piano rialzato di un complesso edilizio che ospita al livello inferiore i locali delle opere parrocchiali.

Facciata

Facciata contemporanea, rivolta ad oriente. Al centro del prospetto, preceduto da un’alta scalinata e protetto da un porticato, si apre il portale d’ingresso rettangolare rientrante. Sopra il portale una struttura a vela a sviluppo curvilineo.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento realizzate presumibilmente in laterizio, ovvero in blocchetti di cemento. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Lo spazio interno corrispondente alla navata e all’abside è coperto da una controsoffittatura piana realizzata in pannelli di cartongesso con orditura in profilati di lamiera ancorati al sovrastante solaio di copertura. In corrispondenza del presbiterio, la controsoffittatura presenta un andamento ondulato a raggiera.

Coperture

Copertura piana in latero-cemento, con pacchetto isolante e rivestimento in lamiera zincata preverniciata.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della navata è realizzata in piastrelle quadrate di granito a grana fine bianca e nera; al centro una figura ottagonale in marmo bianco con iscrizione centrale. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato con piastrelle quadrate di granito rosa. La sede del celebrante è collocata su un basamento in pietra bianca.

Prospetti interni

L’ampio ed arioso impianto spaziale interno è caratterizzato da un’unitarietà compositiva d’insieme, sottolineato da un linguaggio architettonico essenziale e lineare, movimentato verso il presbiterio da una sequenza di setti murari sfalsati che interrompono la regolarità delle strutture murarie perimetrali: a queste si interpongono ampie fasce vetrate verticali che illuminano indirettamente l’area presbiteriale. Il fianco settentrionale della navata si apre nel registro inferiore verso una stretta navatella laterale, da cui è separata dai pilastri in cemento armato della struttura portante. L’aula è illuminata da una serie di finestrature con vetrate artistiche: piccole finest

1964 - 1972 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale di Sacra Famiglia venne edificata tra 1964 e 1972 su progetto dell’arch. Gelindo Giacomello.

1977/03/27 - 1977/03/27 (inaugurazione carattere generale)

Il nuovo edificio venne inaugurato dal vescovo Giuseppe Carraro (1958-1978) il 27 marzo del 1977.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Via Santa Toscana Zevio (Vr)

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Corso Cesare Battisti 40 Sanguinetto

Via Villaraspa, 9 37055 Ronco All'adige

Largo Posta 1 Vestenanova