Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio di San Lorenzo

Oratorio di San Lorenzo
S. Lorenzo

VERONA
San Felice Extra, Verona (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S: Lorenzo fu edificata dai nobili Morosini nel XVII sec. Successivamente passò alla famiglia Corsi. Attualmente è cappella soggetta alla parrocchia di S. Felice Extra. Esternamente l'edificio si presenta con facciata di gusto barocco. Orientamento a levante. Campanile a vela posto sulla falda di copertura meridionale. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, concluso con il presbiterio absidato a fondale piatto. I prospetti interni sono scanditi da lesene con capitelli... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S: Lorenzo fu edificata dai nobili Morosini nel XVII sec. Successivamente passò alla famiglia Corsi. Attualmente è cappella soggetta alla parrocchia di S. Felice Extra. Esternamente l'edificio si presenta con facciata di gusto barocco. Orientamento a levante. Campanile a vela posto sulla falda di copertura meridionale. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, concluso con il presbiterio absidato a fondale piatto. I prospetti interni sono scanditi da lesene con capitelli compositi su cui si imposta una cornice a semplice modanatura; le pareti sono decorate con eleganti cornici e specchiature in stucco; la fascia inferiore presenta una decorazione pittorica che simula un rivestimento in lastre di marmi policromi. Aula e presbiterio sono coperti da semplici volte a botte. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in piastrelle esagonali di cemento decorate con un disegno geometrico policromo.

Pianta

Oratorio di modeste dimensioni con impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con asse maggiore longitudinale; l’altare maggiore si colloca nel vano del presbiterio, complanare alla navata e concluso con abside a fondale piatto; sul lato sinistro del presbiterio un’apertura consente l’accesso all’ambiente della sacrestia, inserita in un corpo edilizio che si sviluppa lungo il fianco meridionale della chiesa; sul lato opposto si colloca un corpo edilizio articolato su due piani, sorto in origine come pertinenza dell’adiacente villa di cui l’Oratorio costituiva la cappella privata. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata.

Facciata

Facciata a capanna. Orientamento a levante. Al centro si apre il portale d'ingresso di forma rettangolare. Oltre il portale una nicchia ospita una statuetta raffigurante S. Lorenzo. Ai suoi lati e sopra di esso tre finestre dai profili modanati illuminano l'interno dell'edificio. Chiude il prospetto un timpano con oculo nel mezzo.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita da pietrame misto (conci di tufo e pietra calcarea) e mattoni pieni di laterizio legati con malta di calce. I paramenti esterni presentano un rivestimento ad intonaco fortemente deteriorato; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da una volta a botte tripartita da costolonature trasversali in lieve aggetto; la campata centrale presenta due ampie unghie laterali. Una stretta volta a botte è posta a chiusura del presbiterio.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante costituita da una trave di colmo centrale e falsi puntoni laterali; orditura secondaria composta da arcarecci e travetti; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è realizzata in piastrelle esagonali di cemento decorate con un disegno geometrico policromo. L’altare maggiore pre-conciliare è rialzato su una predella in nembro rosato.

Prospetti interni

Il piccolo e raccolto ambiente interno dell’Oratorio è caratterizzato da una sobria ed armonica composizione architettonico-spaziale e decorativa. I prospetti, intonacati e tinteggiati, sono scanditi da lesene con capitelli compositi sui quali si imposta una cornice a semplice modanatura; le pareti sono decorate con eleganti cornici e specchiature in stucco; la fascia inferiore presenta una decorazione pittorica che simula un rivestimento in lastre di marmi policromi; la parete absidale è occupata da un’ampia cornice modanata in cui si inseriva in origine la pala d’altare.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, dalle linee semplici e regolari, sono coronati lungo i fianchi longitudinali da una cornice sottogronda modanata a guscia, e presentano un rivestimento ad intonacato fortemente deteriorato.

Campanile

Campanile a vela posto sulla falda di copertura meridionale.

XVII sec. - XVII sec. (origini e costruzione intero bene )

La chiesa di S. Lorenzo fu edificata nel XVII sec. dalla nobile famiglia veneziana dei Morosini. Successivamente passò alla famiglia Corsi. Attualmente è cappella soggetta alla parrocchia di S. Felice Extra.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Ugo Foscolo Nogarole Rocca (Vr)

Viale Della Pace Buttapietra (Vr)

Via Chiesa San Pietro In Cariano (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Manara 48 37014 Castelnuovo Del Garda

Via Roma 13 Montecchia Di Crosara