Chiese in Provincia di Verona - città di : Cappella della Madonna con il Bambino Gesù

Cappella della Madonna con il Bambino Gesù
Cappella della contrada Carcereri

VERONA
Cerro Veronese (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: cappella
La cappella della Madonna venne costruita dagli abitanti della contrada Carcereri nel 1856, presenta una facciata a capanna rivolta a occidente, ed è definita da un unico ambiente a pianta quadrangolare con altarino rialzato su una base in pietra addossato alla parere di fondo. Le murature portanti sono realizzate in conci di pietra calcarea e lastame a spacco legati con malta di calce lasciati a vista esternamente. L’ambiente interno è coperto da una volta a botte intonacata e tinteggiata.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella della Madonna venne costruita dagli abitanti della contrada Carcereri nel 1856, presenta una facciata a capanna rivolta a occidente, ed è definita da un unico ambiente a pianta quadrangolare con altarino rialzato su una base in pietra addossato alla parere di fondo. Le murature portanti sono realizzate in conci di pietra calcarea e lastame a spacco legati con malta di calce lasciati a vista esternamente. L’ambiente interno è coperto da una volta a botte intonacata e tinteggiata. Copertura a due falde costituita da lastroni rettangolari di pietra calcarea della Lessinia. La pavimentazione interna è realizzata con lastroni rettangolari di rosso ammonitico. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate; nella parete di fondo tre nicchie accolgono le statue della Madonna con il Bambino Gesù, al centro, di S. Rocco a sinistra e S. Vitale a destra. Buona le condizioni di conservazione.

Pianta

Piccola cappella definita da un unico ambiente a pianta quadrangolare; un altarino rialzato su una base in pietra si addossa alla parete di fondo. L’ingresso, protetto da un cancellino in ferro, si apre al centro della facciata, verso un modesto sagrato antistante rialzato rispetto il piano stradale. La cappella risulta addossata sul lato orientale ad un fabbricato residenziale di altra proprietà.

Facciata

Facciata a capanna, orientamento a ponente. Al centro si apre il portale d’ingresso a tutto sesto, sovrastato da un’epigrafe che ricorda gli artefici e l’anno di costruzione della cappella.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di conci di pietra calcarea e lastame a spacco legati con malta di calce e ristilatura dei giunti con malta cementizia; le ammorsature tra le pareti sono realizzate con blocchi di pietra squadrati di dimensioni maggiori. I paramenti esterni sono privi di intonacatura; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Il piccolo ambiente è coperto da una volticciola a botte a sesto ribassato, semplicemente intonacata e tinteggiata verso l’intradosso.

Coperture

Copertura a due falde realizzata con lastroni rettangolari di pietra calcarea della Lessinia.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è realizzata con lastroni rettangolari di rosso ammonitico.

Prospetti interni

Il piccolo ambiente interno, dalle linee semplici ed essenziali, presenta i prospetti interni intonacati e tinteggiati; le pareti laterali si prolungano senza soluzione di continuità nella volta di copertura. Nella parete di fondo, sui cui si addossa un piccolo altarino in membro rosato, tre nicchie accolgono le statue della Madonna con il Bambino Gesù, al centro, S. Rocco a sinistra e S. Vitale a destra.

Prospetti esterni

I prospetti esterni presentano uno sviluppo semplice e regolare; le pareti sono prive di intonacatura ed esibiscono la tessitura muraria in pietra della Lessinia.

Campanile

La cappella della Madonna è priva di campanile.

1856 - 1856 (costruzione intero bene)

La cappella della Madonna venne edificata nel 1856 dagli abitanti della contrada Carcereri in Cerro. E’ situata in un luogo strategico in quanto accanto all’edificio sorge il cippo terminale in pietra calcarea che da sempre ha segnato i confini dei tre comuni di Cerro, Bosco Chiesanuova e Roverè.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Roe 1 Cerea (Vr)

Strada Provinciale 10 Tregnago (Vr)

Via Cimitero 1 San Bonifacio (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via I Maggio 20 Villa Bartolomea

Via Chiesa 42 Albaredo D'adige

Piazza Frugose, 6 Verona