Chiese in Provincia di Verona - città di : Cappella di Sant'Antonio Abate

Cappella di Sant'Antonio Abate
Chiesa di Sant'Antonio Abate S. Antonio Abate

VERONA
San Giorgio - Bosco Chiesanuova (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: cappella
La cappella dedicata a S. Antonio Abate venne eretta nel 1705 da Antonio Caneva, figlio del nobile Giovanni Battista Caneva. L’edificio, di piccole dimensioni, presenta facciata a capanna rivolta a settentrione. Si compone di un unico ambiente a pianta rettangolare, con altarino addossato alla parete di fondo. Lo spazio interno è coperto da una semplice volta a crociera. Pavimentazione in quadrotte di marmo rosso Verona e nembro rosato. Le pareti conservano lacerti di affreschi. Copertura a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella dedicata a S. Antonio Abate venne eretta nel 1705 da Antonio Caneva, figlio del nobile Giovanni Battista Caneva. L’edificio, di piccole dimensioni, presenta facciata a capanna rivolta a settentrione. Si compone di un unico ambiente a pianta rettangolare, con altarino addossato alla parete di fondo. Lo spazio interno è coperto da una semplice volta a crociera. Pavimentazione in quadrotte di marmo rosso Verona e nembro rosato. Le pareti conservano lacerti di affreschi. Copertura a due falde con lastroni di pietra della Lessinia. Buone le condizioni di conservazione

Pianta

Cappella di modeste dimensioni definita da un unico ambiente a pianta rettangolare; un altarino in pietra si addossa alla parere di fondo. L’ingresso si apre al centro della facciata, direttamente prospiciente la strada comunicale, da cui è accessibile discendendo due gradini esterni. La chiesetta risulta addossata sul lato meridionale ad un fabbricato residenziale di altra proprietà.

Facciata

Facciata a capanna rivolta a settentrione, interamente edificata in blocchetti irregolare di pietra calcarea locale incorniciati lateralmente da blocchi squadrati di grandi dimensioni, anch’essi di pietra calcarea. Al centro si apre il portale d’ingresso a tutto sesto, la cui chiave di volta reca un’iscrizione a ricordo del committente e dell’anno di realizzazione.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di conci di pietra calcarea e lastame a spacco legati con malta di calce; le ammorsature tra le pareti sono realizzate con blocchi di pietra squadrati. I paramenti esterni sono privi di intonacatura; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

Il piccolo ambiente interno è coperto da una volta a crociera, semplicemente intonacata e tinteggiata verso l’intradosso.

Coperture

Copertura a due falde realizzata con lastroni rettangolari di pietra calcarea della Lessinia.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e nembro rosato, posate a corsi obliqui.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto ambiente interno, dalle linee sobrie e lineari, presenta i prospetti interni intonacati e tinteggiati, coronati da una cornice modanata in nembro rosato che si prolunga cingendo l’intero perimetro; un lacerto di affresco con la raffigurazione della Vergine è conservato nella parete di fondo; anche le lunette del registro superiore presentano decorazioni ad affresco.

Prospetti esterni

I prospetti esterni presentano uno sviluppo semplice e regolare; le pareti sono prive di intonacatura ed esibiscono la tessitura muraria in pietra.

Campanile

La cappella di S. Antonio Abate è priva di campanile

1705 - 1705 (costruzione intero bene)

La cappella dedicata a S. Antonio Abate venne eretta nel 1705 da Antonio Caneva, figlio di Giovanni Caneva, che qualche anno prima (1684) aveva fatto costruire a sue spese in contrada Brolla un’altra cappella dedicata a S. Giovanni nella quale si era poi fatto seppellire. Sulla chiave di volta dell’ingresso è collocata una epigrafe che ricorda l’evento. Il testo recita: “D.O.M. ANT.CANEVA HA ADEMPITO L’INTENTION DELO GIO BATTA SUO PADRE ANNO1705”.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Arzaron Villa Bartolomea (Vr)

Via Della Rimembranza Oppeano (Vr)

Via Cantona Ronco All'adige (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Carlo Alberto, 22 37057 San Giovanni Lupatoto

Piazza Della Della Vittoria 10 Bussolengo

Via Madonna 151 Bovolone