Chiese in Provincia di Verona - città di : Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino
S. Martino

VERONA
Via San Martino - Forette, Vigasio (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Martino in Forette fu edificata nel corso del XV sec. come cappella soggetta alla pieve di S. Zeno in Vigasio. L’erezione in parrocchia risale al 24 marzo del 1930. Tra il 1957 ed il 1958 fu edificata la nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna di Lourdes. La chiesa di S. Martino dapprima fu convertita in oratorio e successivamente, nel 1961, in teatro parrocchiale. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta ad occidente. Torre campanaria... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Martino in Forette fu edificata nel corso del XV sec. come cappella soggetta alla pieve di S. Zeno in Vigasio. L’erezione in parrocchia risale al 24 marzo del 1930. Tra il 1957 ed il 1958 fu edificata la nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna di Lourdes. La chiesa di S. Martino dapprima fu convertita in oratorio e successivamente, nel 1961, in teatro parrocchiale. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta ad occidente. Torre campanaria addossata al fianco meridionale del presbiterio. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di due gradini; la realizzazione di una controparete interna ha di fatto tamponato le aperture delle due cappelle laterali esistenti lungo i fianchi dell’aula. L’interno della chiesa, il cui impianto spaziale-architettonico originario risulta attualmente di difficile lettura, presenta le pareti interne semplicemente intonacate e tinteggiate. Aula e presbiterio sono coperti da una controsoffittatura piana. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in lastroni di pietra calcara bianco-rosata e rosso ammonitico.

XV sec. (origini e costruzione intero bene) La chiesa di S. Martino in Forette fu edificata nel corso del XV sec. come cappella soggetta alla pieve di S. Zeno in Vigasio.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Viale Della Pace Buttapietra (Vr)

Via Cantona Ronco All'adige (Vr)

Via Raizzola 10 Casaleone (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Degli Alpini 28 Minerbe

Via Olive' 32/C Verona