Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio della Madonna del Carmine

Oratorio della Madonna del Carmine

VERONA
Piazza G. Marconi - Roverchiaretta, Roverchiara (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio della Madonna del Carmine fu edificato sul retro della chiesa parrocchiale nel corso della seconda metà del XIX sec. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a settentrione. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio emergente a sviluppo poligonale a cinque lati. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono scanditi da snelle lesene con capitelli ionici a sostegno della trabeazione modanata sommitale. L’aula è coperta da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio della Madonna del Carmine fu edificato sul retro della chiesa parrocchiale nel corso della seconda metà del XIX sec. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta a settentrione. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio emergente a sviluppo poligonale a cinque lati. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono scanditi da snelle lesene con capitelli ionici a sostegno della trabeazione modanata sommitale. L’aula è coperta da una volta a botte con unghie laterali, scandita da costolonature trasversali; il presbiterio è chiuso da un catino absidale a tre vele. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in piastrelle di gress porcellanato.

XIX sec. (origini e costruzione intero bene ) L’oratorio della Madonna del Carmine fu edificato sul retro della chiesa parrocchiale nel corso della seconda metà del XIX sec.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Dei Cipressi 1 Malcesine (Vr)

Via Ugo Foscolo Nogarole Rocca (Vr)

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Pasubio 16 Legnago

Via Campazzi Di Mezzo 9/1 Bardolino

Via Messedaglia 144 Villafranca Di Verona