Chiese in Provincia di Verona - città di : Oratorio di Sant'Antonio

Oratorio di Sant'Antonio
S. Antonio

VERONA
Via A. Manzoni - San Martino Buon Albergo (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L'oratorio di S. Antonio nell’omonima borgata facente parte del comune di San Martino Buon Albergo venne edificato tra 1971 e 1975. Esternamente l’edificio si presenta con facciata contemporanea di forma rettangolare. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare; l’altare è rialzato su un basamento a pianta quadrata. La pavimentazione è realizzata in piastrelle di ceramica bianche e rosse. Le pareti sono semplicemente intonacate e tinteggiate. Le strutture di elevazione e di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio di S. Antonio nell’omonima borgata facente parte del comune di San Martino Buon Albergo venne edificato tra 1971 e 1975. Esternamente l’edificio si presenta con facciata contemporanea di forma rettangolare. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare; l’altare è rialzato su un basamento a pianta quadrata. La pavimentazione è realizzata in piastrelle di ceramica bianche e rosse. Le pareti sono semplicemente intonacate e tinteggiate. Le strutture di elevazione e di copertura sono in latero-cemento. Buone le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

Oratorio con impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare ad asse maggiore longitudinale; l’altare è rialzato su un basamento a pianta quadrata che si raccorda alla parete di fondo, in posizione centrale. Sul lato meridionale dell’aula si colloca l’ambiente della sacrestia con adiacente locale tecnico. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata preceduto da una scalinata esterna.

Facciata

Facciata contemporanea di forma rettangolare. Al centro, preceduto da una scalinata, si apre il portale d’ingresso, anch’esso di forma rettangolare.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato con pareti di tamponamento in laterizio, ovvero in blocchetti di cemento. I paramenti murari interni ed esterni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente interno è coperto da un solaio piano in latero-cemento, intonacato e tinteggiato verso l’intradosso.

Coperture

Copertura piana in latero-cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interna è realizzata in piastrelle di ceramica bianche e rosse, posate a fasce oblique a colori alterni.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto ambiente interno presenta le pareti semplicemente intonacate e tinteggiate, prive di elementi architettonici ed ornamentali in aggetto; alte finestrature rettangolari si aprono lungo i prospetti longitudinali.

Prospetti esterni

I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, sono ritmati da ampie lesene lineari che si prolungano fino alla linea di gronda; nelle specchiature intermedie si aprono alte finestrature rettangolari con semplici contorni in pietra bianca.

Campanile

L'oratorio di S. Antonio è priva di campanile.

1971 - 1975 (origini e costruzione intero bene)

L'oratorio di S. Antonio nell’omonima borgata facente parte del comune di San Martino Buon Albergo venne edificato tra 1971 e 1975.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Via Baesse 36 Costermano (Vr)

Via Cimitero 1 San Bonifacio (Vr)

Via San Martino Lazise (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Xxv Aprile 31 San Giovanni Lupatoto

Piazza Frugose, 6 Verona

Via Dell' Autiere 2 Negrar