Chiese in Provincia di Verona - città di Colognola Ai Colli: Oratorio di San Nicolò

Oratorio di San Nicolò
Oratorio della chiesa di Santi Fermo e Rustico S. Nicolò

VERONA / COLOGNOLA AI COLLI
Colognola ai Colli (VR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: oratorio
L’oratorio di S. Nicolò, situato all’estremità nord-orientale del complesso della parrocchia dei SS. Fermo e Rustico, perpendicolare rispetto alla chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico, venne edificato tra 1819 e 1821. Nel 1936 venne restaurato e decorato internamente ad affresco dai pittori Rigodanzo e Negrini. Attualmente si presenta con facciata in stile neoclassica rivolta a meridione. Impianto planimetrico ad un’unica aula rettangolare con presbiterio absidato a sviluppo... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’oratorio di S. Nicolò, situato all’estremità nord-orientale del complesso della parrocchia dei SS. Fermo e Rustico, perpendicolare rispetto alla chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico, venne edificato tra 1819 e 1821. Nel 1936 venne restaurato e decorato internamente ad affresco dai pittori Rigodanzo e Negrini. Attualmente si presenta con facciata in stile neoclassica rivolta a meridione. Impianto planimetrico ad un’unica aula rettangolare con presbiterio absidato a sviluppo semicircolare di ampiezza ridotta. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, sono riquadrati da ampie specchiature rettangolari, e coronati da una cornice modanata con fregio decorato; il presbiterio è inquadrato da un ampio arco trionfale su semicolonne ioniche; la parete absidale è decorata con un motivo geometrico a tempera. L’aula è coperta da una volta a botte in canniccio con teste di padiglione; il catino absidale presenta una decorazione a tempera con stelle dorate su fondo turchese. La pavimentazione è realizzata in lastre di marmo rosso Verona e pietra calcarea bianca. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. Buone le condizioni di conservazione dell’edificio.

Pianta

L’Oratorio di S. Nicolò si colloca in corrispondenza dell’estremità nord-orientale del complesso della parrocchia dei SS. Fermo e Rustico, con asse maggiore ortogonale a quello dell’adiacente chiesa parrocchiale, definito da un’unica aula rettangolare con presbiterio absidato a sviluppo semicircolare di ampiezza ridotta, fiancheggiato da due vani di servizio accessibili dall’aula. L’ingresso principale si apre al centro della parete di facciata, preceduto da un’alta scalinata esterna.

Facciata

Facciata a capanna rivolta a meridione. Portale d’ingresso di forma rettangolare sovrastato da un timpanetto, preceduto da un’alta scalinata ed inquadrato da due monofore di forma rettangolare. Più in alto, una finestra di forma semicircolare di grandi dimensioni illumina l’interno dell’edificio.

Strutture di elevazione

Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante costituita da conci di pietra calcarea e tufo legati con malta di calce; le ammorsature tra le strutture murarie sono realizzate con blocchi squadrati di pietra calcarea. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’ambiente dell’aula è coperto da un’ampia volta a botte con teste di padiglione, realizzata in canniccio collegato ad un sistema di centinature lignee portanti, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso. La semi-calotta sferica che chiude l’abside, anch’essa con struttura in canniccio, è caratterizzata da una decorazione a tempera con stelle dorate su fondo turchese.

Coperture

Copertura a due falde con struttura portante costituita da capriate lignee; orditura secondaria composta da arcarecci e correntini; manto in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di marmo rosso Verona, riquadrate con bordature in pietra calcarea bianca.

Prospetti interni

Il modesto e raccolto ambiente dell’Oratorio, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta i prospetti interni riquadrati da ampie specchiature rettangolari ricavate come lieve sfondamento delle pareti, e coronati da una cornice modanata con fregio decorato che si sviluppa cingendo l’intero perimetro; il presbiterio è inquadrato da un ampio arco trionfale su semicolonne ioniche; la parete absidale è decorata con un disegno geometrico policromo a tempera a tutto campo.

Prospetti esterni

I prospetti esterni si sviluppano con una geometria semplice e regolare, presentano un rivestimento ad intonaco e sono coronati da una cornice sottogronda modanata.

Campanile

L’oratorio di S. Nicolò è privo di torre campanaria.

1819 - 1821 (origini e costruzione intero bene)

L’oratorio di S. Nicolò venne edificato tra 1819 e 1821.

Mappa

Cimiteri a VERONA

Piazzale Fenil Novo San Martino Buon Albergo (Vr)

Via Casello Sorga' (Vr)

Circonvallazione Aldo Moro Soave (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Strà, 108 37030 Colognola Ai Colli

Via Kennedy 29 Vigasio

Via Pianura 6 Bosco Chiesanuova