- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Angeli Custodi
Chiese in Provincia di Verona - città di Verona Città: Chiesa dei Santi Angeli Custodi
Chiesa dei Santi Angeli Custodi
Chiesa di Angeli Custodi
Dettagli
L’erezione in parrocchia risale al 1966, ma la cura d’anime, come Vicaria indipendente, cominciò il 10 dicembre del 1960. Il territorio è stato smembrato dalle parrocchie di S. Lucia Extra, S. Massimo, Tempio Votivo e S. Maria Immacolata. La chiesa venne edificata tra 1966 e 1968 su progetto dell’arch. Luciano Raineri ed ampliata e rinnovata nelle forme attuali nel 1998, sempre su progetto dell’arch. Raineri. Esternamente l’edificio si presenta con facciata in stile contemporaneo. Orientamento a nord-est. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con presbiterio rialzato di due gradini, collocato a conclusone della diagonale interna e chiuso da una parete a sviluppo curvilineo. Lo spazio interno è coperto dalla sovrapposta struttura di copertura a tre falde triangolari in lieve pendenza, con travature lignee ed assito a vista; manto di copertura in lamiera metallica. La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre rettangolari di nembro rosato; il piano rialzato del presbiterio è pavimentato in lastre di marmo rosso Verona.
Pianta
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con presbiterio rialzato di due gradini, collocato in corrispondenza dell’angolata est a conclusone della diagonale interna, e chiuso da una parete a sviluppo curvilineo; la pavimentazione presenta un’accentuata pendenza verso il presbiterio. Lungo l’intera lunghezza del fianco destro dell’aula si sviluppa una stretta navatella, da cui risulta separata dai pilastri della struttura portante, e che funge anche da corridoio di collegamento con la cappella feriale, quest’ultima collocata oltre la parete sud-orientale della navata e sovrastata dal piano soppalcato della cantoria con l’organo. L’ingresso principale, con atrio coperto, si apre nell’angolata contrapposta al presbiterio, ed è preceduto da un modesto sagrato antistante e raggiungibile dal piano stradale risalendo una breve scalinata esterna; è presente un’entrata laterale lungo la parete nord-occidentale dell’aula.
Facciata
Facciata in stile contemporaneo, di forma trapezoidale. Quattro portali d’ingresso conducono all’interno dell’edificio. Orientamento a nord-est.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate con murature portanti in cemento armato, ovvero con intelaiatura portante in cemento armato e pareti di tamponamento in laterizio o blocchetti di cemento. Le pareti esterne (ad eccezione della facciata) ed interne sono intonacate e tinteggiate.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
Lo spazio interno è coperto dalla sovrapposta struttura di copertura a tre falde triangolari in lieve pendenza, con travature lignee ed assito a vista.
Coperture
Copertura a tre falde in lieve pendenza con struttura portante composta da travi in legno lamellare che si dipartono a raggiera a partire dal presbiterio; orditura secondaria composta da travetti con sovrapposto assito; rivestimento in lamiera zincata preverniciata.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre rettangolari di nembro rosato. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato in lastre di marmo rosso Verona.
Prospetti interni
L’ampio e luminoso impianto spaziale della chiesa, dalle linee semplici ed essenziali, è contraddistinto dalla rotazione dell’asse liturgico lungo la diagonale che converge nel presbiterio, elemento focale della composizione, rimarcata dalla progressiva inclinazione del piano interno e dalla convergenza delle travature portanti di copertura disposte a raggiera, nonché dall’ampia finestratura sommitale che inonda di luce naturale il presbiterio; le pareti d’ambito sono interessate da un’articolata composizione di strette finestrature con vetrate decorate.
Prospetti esterni
I prospetti esterni della chiesa, intonacati e tinteggiati (ad eccezione della facciata principale in cemento scolpito) presentano uno sviluppo rigido e lineare, segnato dagli elementi strutturali dell’int
1960/12/10 - 1966 (vicaria autonoma ed erezione in parrocchia carattere generale)
L’erezione in parrocchia risale al 1966, ma la cura d’anime, come Vicaria indipendente, cominciò il 10 dicembre del 1960. Il territorio è stato smembrato dalle parrocchie di S. Lucia Extra, S. Massimo, Tempio Votivo e S. Maria Immacolata.
1968 - 1968 (costruzione intero bene)
La chiesa dei Santi Angeli Custodi fu edificata nel 1968 su progetto dell’arch. Luciano Raineri.
1998 - 1998 (ristrutturazione ed ampliamento intero bene)
Risale al 1998 l’intervento di ristrutturazione ed ampliamento della chiesa nelle forme attuali. Progetto a firma dell’arch. Luciano Raineri.
Cimiteri a VERONA
Onoranze funebri a VERONA
