Chiese in Provincia di Verona - città di Verona Città: Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro Apostolo

VERONA / VERONA città
Via Todeschini, 39 - Verona (VR) VERONA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Verona
Tipologia: chiesa
La parrocchia di S. Pietro Apostolo in Borgo Trento fu istituita il 29 marzo del 1959. La chiesa fu edificata tra 1959 e 1961 su progetto dell'arch. Bruno Milotti. La consacrazione risale al giorno 1 maggio 1965. Esternamente l'edificio si presenta con facciata in stile contemporaneo. Orientamento a settentrione. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare emergente rialzato di cinque gradini e con fondale piatto. I prospetti interni sono intonacati e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchia di S. Pietro Apostolo in Borgo Trento fu istituita il 29 marzo del 1959. La chiesa fu edificata tra 1959 e 1961 su progetto dell'arch. Bruno Milotti. La consacrazione risale al giorno 1 maggio 1965. Esternamente l'edificio si presenta con facciata in stile contemporaneo. Orientamento a settentrione. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare emergente rialzato di cinque gradini e con fondale piatto. I prospetti interni sono intonacati e tinteggiati; lungo il settore inferiore dei fianchi della navata si apre una teoria di cappelline separate da setti murari con rivestimento in lastre di nembro rosato; un ampio portale rettangolare introduce il presbiterio, la cui parete di fondo presenta un paramento in lastre di pietra calcarea bianco-rosata. L’aula è coperta da una volta a botte fortemente ribassata, con struttura in latero-cemento, e con unghie laterali sottolineate da sottili nervature. La pavimentazione della navata è realizzata in lastre di marmo di Chiampo beige-rosato; il piano del presbiterio è pavimentato in lastre di granito rosso.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con presbiterio quadrangolare emergente rialzato di cinque gradini e con fondale piatto; lungo i fianchi dell’aula si apre una sequenza di cappelline laterali emergenti; sul lato destro del presbiterio si colloca il locale della sacrestia; lungo la parete di controfacciata si sviluppa il piano soppalcato della cantoria. L’ingresso principale, con bussola interna, si apre al centro della parete di facciata, preceduta da un modesto atrio coperto esterno, con sagrato antistante raggiungibile risalendo un’ampia scalinata; sono presenti due entrate laterali lungo entrambi i fianchi dell’aula. La chiesa si colloca al piano rialzato di un complesso edilizio che ospita al piano inferiore la cappella feriale, aule per la catechesi e locali di servizio per le attività della Parrocchia.

Facciata

Alta facciata continua di forma rettangolare, a lieve sviluppo concavo, interamente rivestita di mattoni di laterizio faccia a vista. Al centro della stessa si apre un ampio oculo. La precede un atrio coperto da un porticato, al di sotto del quale si apre l'ampio portale d'ingresso di forma rettangolare.

Strutture di elevazione

Le strutture portanti di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato con pareti di tamponamento in laterizio, ovvero in blocchetti di cemento; i prospetti esterni presentano un paramento in laterizio a vista; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate; lungo i fianchi longitudinali sono presenti contrafforti murari.

Strutture di orizzontamento e/o voltate

L’aula è coperta da un’ampia volta a botte fortemente ribassata, con struttura in latero-cemento, e con unghie laterali sottolineate da sottili nervature in cemento armato.

Coperture

Copertura a due falde a sviluppo curvilineo con struttura in latero-cemento; copertura piana in latero-cemento in corrispondenza del presbiterio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della navata è realizzata in lastre rettangolari di marmo di Chiampo beige-rosato. Il piano rialzato del presbiterio è pavimentato in lastre di granito rosso.

Prospetti interni

L’ampio spazio interno della chiesa, pervaso da una debole illuminazione naturale che si irradia dalle finestrature a centina ribassata che si aprono lungo il settore sommitale delle pareti longitudinali dell’aula, esibisce un linguaggio architettonico essenziale e lineare. I prospetti interni sono intonacati e tinteggiati; lungo il settore inferiore dei fianchi della navata si apre una teoria di cappelline separate da setti murari rastremati verso il basso, con rivestimento in lastre di nembro rosato; un ampio portale rettangolare introduce il presbiterio, la cui parete di fondo presenta un paramento in lastre di pietra calcarea bianco-rosata; due

1959/03/29 - 1959/03/29 (erezione in parrocchia carattere generale)

La parrocchia di S. Pietro Apostolo fu istituita in data 29 marzo 1959, smembrandone il territorio da S. Giorgio in Braida e da S. Eufemia.

1959 - 1961 (costruzione intero bene )

La chiesa di S. Pietro fu edificata tra il giugno del 1959 e il 1961 su progetto dell'arch. Bruno Milotti.

1961/04/29 - 1961/04/29 (consacrazione carattere generale )

L'edificio fu consacrato il 19 aprile del 1961.

1985 - 1989 (restauro intero bene )

Tra il 1985 ed il 1989 si registrano alcuni interventi sulla chiesa: impermeabilizzazione e rivestimento in pietra della gradinata antistante l'ingresso e delle scalinate laterali (1985), sistemazione pensilina porta principale e realizzazione della cappella della Madonna e restauro generale (1989)

Mappa

Cimiteri a VERONA

Viale Dei Cipressi 1 Villafranca Di Verona (Vr)

Via San Martino Lazise (Vr)

Via Cavalieri Di Vittorio Veneto Negrar (Vr)

Onoranze funebri a VERONA

Via Mameli 124 Verona Città

Via Tunisi 15 Verona Città

Via Olive' 32/C Verona Città