Home - Ricorrenza Eduardo Alfieri , 01 dicembre 2000

M01 dicembre 2000
compositore italiano
Modifica
Eduardo Alfieri (Napoli, 9 ottobre 1930 – Napoli, 1 dicembre 2000) è stato un compositore italiano di numerose colonne sonore cinematografiche e autore di numerosi pezzi di successo. Muove i suoi primi passi nell'ambiente della musica grazie a Sergio Bruni, che lo prende con sé nel suo gruppo Sergio Bruni e i suoi cadetti.
Nel 1956 è autore del brano Piscaturella, e nel 1957 di 'A sunnambula, scritte con Gigi Pisano. Nel corso degli anni sessanta compone moltissime canzoni, alcune delle quali vengono interpretate da stelle di prima grandezza della musica italiana quali Mina, Claudio Villa e Peppino di Capri. Nel decennio partecipa più volte al Festival di Napoli come direttore d'orchestra e come autore, firmano brani come Niente cchiù! (1965), Lacrema (1968), e vincendo l'edizione del 1967 con il brano 'O matusa interpretato da Nino Taranto e I Balordi. In quegli anni cura gli arrangiamenti per artisti come Mario Trevi ed Aurelio Fierro.
Nel 1966 partecipa al Festival d
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy