Home - Ricorrenza Remo Albertini , 15 settembre 2005

M15 settembre 2005
politico italiano
Modifica
Remo Albertini (Borgo Sacco, 17 settembre 1920 – Rovereto, 15 settembre 2005) è stato un politico italiano, presidente della Provincia di Trento dal 1952 al 1956 e Presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige dal 1956 al 1962.
Remo Albertini fu negli anni del secondo dopoguerra un esponente ed un amministratore della Democrazia Cristiana trentina che tuttavia diede il meglio di sé in campo pedagogico. Quale politico fu infatti una figura assai discussa e controversa. Eletto presidente della Provincia autonoma di Trento nel 1952, entrò presto in conflitto con i vertici democristiani rappresentati al tempo dal potente Flaminio Piccoli e dal presidente della Regione avv. Tullio Odorizzi. L'Albertini di conseguenza non fu ricandidato nella legislatura successiva e relegato alla presidenza del consiglio regionale. Ne nacque un interminabile conflitto interno alla D.C. che vide l'Albertini, quale animatore di una propria corrente ispirata alla sinistra nazionale di Amin
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy