Home - Ricorrenza Uberto Revelli , 17 novembre 2006

M17 novembre 2006
partigiano italiano
Modifica
'Uberto Revelli (Rocca Cigliè, 16 maggio 1922 – Torino, 17 novembre 2006) è stato un partigiano italiano, tra i fondatori dellOrganizzazione Franchi e attivo nella guerra di liberazione dall'occupazione nazista in Italia, nel 1943-1945..
Nato a Rocca Cigliè, in provincia di Cuneo, il 16 maggio 1922 da Rosa Gallo e Giuseppe Revelli, visse l'infanzia a Carrù.
Fu allievo del filosofo Luigi Pareyson al Liceo classico di Cuneo nel 1940/41; dallo stesso anno allievo dellAccademia di artiglieria e genio militare a Torino. Si trasferì a Lucca, ove conseguì la nomina a sottotenente.
In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943 si unì al generale Giuseppe Perotti, costituendo dapprima una banda partigiana in val Casotto, per poi trasferirsi nel febbraio 1944 di nuovo a Torino, in clandestinità. A seguito della fucilazione del generale Giuseppe Perotti fondò assieme a Edgardo Sogno, Riccardo Banderali e altri lOrganizzazione Franchi, svolgendo attività di resistenza
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy