Home - Ricorrenza Paolo Villaggio , 03 luglio 2017

M03 luglio 2017
attore, scrittore e doppiatore italiano
Modifica

Paolo Villaggio (Genova, 30 dicembre 1932 – Roma, 3 luglio 2017) è stato un attore, comico, scrittore, sceneggiatore e doppiatore italiano.

Autore ed interprete di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz ed il timido Giandomenico Fracchia, è divenuto noto al grande pubblico per la creazione letteraria del ragionier Ugo Fantozzi; maschera da cui è nata una saga cinematografica di ampio e duraturo successo. La sua lunga attività di umorista, attore comico e uomo di spettacolo, ha attraversato svariate generazioni ed è entrata, in maniera paradigmatica, nell'immaginario collettivo di tutti gli italiani. Al percorso attoriale ha fatto eco quello di scrittore, iniziato proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e vari libri di carattere satirico.

Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera. Nell'agosto del 2000 gli viene assegnato il Pardo d'onore al Festival del cinema di Locarno.

 

Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy