• Home
  •  > Notizie
  •  > Addio Vittoria Monizza, fu la maestra di Mosio per oltre quarant’anni

Addio Vittoria Monizza, fu la maestra di Mosio per oltre quarant’anni

Intere generazioni sono cresciute attraverso i suoi insegnamenti e ha lasciato un segno. Si è spenta all’età di 98 anni

ACQUANEGRA SUL CHIESE. Si è spenta all’età di 98 anni la maestra Vittoria Monizza di Mosio, frazione di Acquanegra. Per quarant’anni è stata insegnante elementare. Era amata moltissimo dai suoi allievi tanto che uno, in queste ore, ha sentito il bisogno di scrivere quanto segue: «Chi insegna dice quello che fa, chi educa dice quello che è. Mi piace pensare che Vittoria ci abbia educati con uno stile proprio non solo della maestra, ma anche e soprattutto della madre saggia e sapiente. Forse vale la pena davvero dire grazie. Un abbraccio».

Vittoria ha sempre insegnato alle scuole elementari di Mosio, incrociando la sua attività del padre, pure lui insegnante.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione in paese. Intere generazioni sono cresciute attraverso i suoi insegnamenti e ha lasciato un segno. Non è un caso che uno ex alunno abbia voluto dedicarle quella frase. Vittoria Monizza è morta nella casa di riposo Villa Aurelia il cui personale è stato elogiato per l’assistenza prestata all’anziana insegnante fino al momento della sua morte. Lascia nel dolore le figlie Francesca ed Anna, il genero Gianluca e i nipoti Marco, Damiano, Francesco e Giampaolo, oltre al fratello Nazareno.

I funerali avranno luogo domani mattina alle 9, partendo dall’abitazione di via Trieste per la chiesa e il cimitero locali.

Pubblicato su Gazzetta di Mantova