• Home
  •  > Notizie
  •  > Morto Delvecchio per anni preside del Sanfelice di Viadana

Morto Delvecchio per anni preside del Sanfelice di Viadana

Aveva 84 anni e da tempo soffriva di problemi di salute. Nelle ultime settimane il tracollo

È mancato il professor Enrico Delvecchio, storico preside dell’istituto tecnico-commerciale Sanfelice. Aveva 84 anni. Da tempo soffriva di qualche problema di salute, ma solo nelle ultime settimane le sue condizioni erano andate declinando, sino al decesso sopraggiunto la notte scorsa. Originario di Villastrada di Dosolo, Delvecchio si era laureato in lingue.

Completato il servizio militare presso la Scuola ufficiali, si era dato all’insegnamento della lingua francese, prima alle scuole medie di Viadana e Dosolo, e poi al liceo Maggi e alla Ragioneria. Era quindi divenuto preside del tecnico-commerciale Sanfelice, ruolo che aveva mantenuto per una ventina d’anni sino al pensionamento, gestendo tra le altre cose la fase delicata dell’unione col liceo sotto un’unica dirigenza.

Ligio alle regole e apparentemente severo, Delvecchio è ricordato in realtà come un preside attento alle esigenze dei ragazzi e alle problematiche didattiche ed educative. Tra i progetti avviati sotto la sua dirigenza: lo sviluppo delle aule di informatica e dei laboratori di lingue e i gemellaggi con scuole straniere. Delvecchio aveva collaborato con la radio locale RC29 ai tempi della sua fondazione a fine anni ’70, e aveva presieduto la Fondazione Ponchiroli dopo Giuseppe Papagno.

L’ex preside era molto legato alla famiglia: lascia la moglie Gentilia (i cui genitori gestivano la trattoria Concari di Cizzolo, e con cui si era trasferito a Viadana una cinquantina d’anni fa, dopo il matrimonio) e i figli Cristian (responsabile dell’ufficio Informagiovani cittadino) e Marco. Il rosario sarà celebrato oggi alle 19.30 presso la casa funeraria di via San Francesco. Le esequie saranno domani alle 10 nella chiesa di San Pietro, dopo di ché la salma verrà avviata alla cremazione

Pubblicato su Gazzetta di Mantova